Questione di swap

Questione di swap Torniamo, sollecitati dai lettori, sui meccanismi finanziari (e sui relativi termini gergali come Irs, spread, Ribor, Euribor, Rendistato) che incidono sul costo dei finanziamenti fissi o variabili Questione di swap PER i mutui i tassi benchmark sono quelli dei titoli di Stato, le obbligazioni e i contratti di «interest rate swap». Tra aprile e settembre i tassi sui mutui fondiari sono aumentati di 98 centesimi di punto, mentre il Rendistato è aumentato di 111 punti base e il tasso di swap è salito di 110 punti base». Così Maurizio Sella, presidente Abi (Associazione bancaria italiana), ha replicato alle critiche di chi accusa gli istituti bancari di avere arbitrariamente alzato i tassi di interesse dei mutui. - Benchmark significa parametro di riferimento. Un tasso benchmark molto importante è quello del Btp decennale. Oggi il Btp a scadenza novembre 2009 ha una cedola del 4,5% lordo e un valore di 90,05 lire: significa che, per vendere il titolo, è necessario garantire a chi lo compra un rendimento più alto di quello nominale. Il rendimento reale di questo titolo per chi 10 comprasse oggi sarebbe del 5,56% lordo e questo è da considerare il tasso di riferimento per i titoli di Stato italiani; quelli di durata più breve avranno un rendimento leggermente inferiore, in funzione della minore rischiosità dell'investimento; quelli di durata più lunga dovranno offrire condizioni ancora migliori per risultare appetibili. - I punti base (basis points) sono l'unità di misura minima con cui si misura un tasso. Si tratta di centesimi: un aumento di 110 punti base, quindi, significa che l'incremento è stato dell' 1,1%. BANCA D'ITALIA Sono due gli strumenti fondamentali per determinare i tassi a rata costante: le obbligazioni e gli swap. Il riferimento ai titoli di Stato o, meglio, ai dati della Banca d'Italia che mensilmente ne rileva 11 valore medio si spiega molto facilmente: nessun privato emettp un'obbligazione che a parità di durata abbia un rendimento minore di un'obbligazione del debito pubblico, perché non troverebbe sottoscrittori. Le obbligazioni servono alle banche per raccogliere i fondi da erogare per i mutui. Oggi, in realtà, si ricorre quasi sempre a uno strumento più raffinato: lo swap. Il suo valore è misurato da un indice detto Irs (interest rate swapping). L'Euroirs, al quale da quest'anno facciamo riferimento nelle nostre tabelle dei mutui misti, non è altro che l'indice degli swap effettuati in euro. Lo swap è un contratto grazie al quale una banca scambia con un'altra banca un credito di lunga durata a tasso fisso con crediti a breve termine a tasso variabile. ESEMPIO Ipotizzamo che una banca italiana, diciamo la Comit, debba concedere un mutuo di 100 milioni a 10 anni al 7% e che non reputi remunerativo effettuare un'emissione obbligazionaria. Allora si guarderà sul mercato, italiano e internazionale, per cercare un altro istituto che, al contrario, reputa remunerativi i tassi fissi. Supponiamo che questo secondo istituto sia Commerzbank. Con il contratto di swap la Comit pagherà ogni 6 mesi a Commerzbank su 100 milioni un tasso pari all'Euroirs in vigore all'avvio del contratto; questo tasso resterà invariato per tutto il decennio, mentre l'istituto tedesco si farà carico del rischio di fluttuazioni del costo del denaro riconoscendo ogni semestre, alla Comit, il tasso su 100 milioni che in quel momento si applica alle transazioni a breve (tipicamente è l'Euribor semestrale). In pratica, ogni semestre si confrontano il tasso swap prefissato e l'Euribor, chi ha diritto all'interesse più alto incassa la differenza. CONVENIENZA Se i tassi rimangono per tutto il decennio al livello di partenza, entrambe le banche avranno effettuato un bei guadagno: Commerzbank perché ha guadagnato di più rispetto alle transazioni a breve (di "porina; tra" tassi-di swap e tassi a breve ci sono almeno due punti di differenza), Comit perché si è ricoperta senza rischi, ha prestato soldi a breve a tassi di mercato e ha incassato dal cliente che le ha chiesto il mutuo un tasso superiore rispetto a quello riconososciuto al partner tedesco. Naturalmente, i conti dell'operazione si possono fare solo alla fine: più i tassi nel decennio si saranno scostati verso il basso rispetto al punto di partenza più avrà guadagnato Commerzbank, mentre nell'ipotesi opposta il contratto avrà portato maggiori vantaggi a Comit. INDICATORE Dicevamo che, di norma, lo scostamento tra Euribor ed Euroirs è nell'ordine dei dujyggnti: gì sono però fa?i in cui ihumno^ambia di molto! Il tassò di swap è un indicatore sensibilissimo delle attese dei mercati finanziari; basta confrontare, nelle tabelle della pagina, l'andamento di Irs e Ribor nei primi mesi del '98. I due tassi erano su livelli analoghi (il mercato si aspettava una forti1 discesa dei tassi all'arrivo imminente dell'euro). Viceversa, oggi Euroirs sta salendo perché il mercato si attende un aumento del costo del denaro. L'Euroirs ò rilevato ogni giorno ed è la media dei tassi segnalati da 64 banche europee. La durata dello swap incide sull'entità del tasso. L'Euroirs di norma usato per i mutui è quello decennale con rimborsi semestrali. PARAMETRO I mutui irariabihoggi hanno praticamente tutti cóme parametro di riferimento l'Euribor (Euro interest bank offered rate) che misura gli interessi applicati dalle banche per le transazioni a breve termine con altre banche. Gli interessi dell'euro sono misurati su un anno commerciale di 360 giorni; però alcuni sistemi nazionali (e tra questi il nostro) usano il sistema a 365 giorni; per questo esiste un doppio tasso: l'Euribor 360 e il 365. Prima dell'avvio dell'euro, i tassi venivano rilevati su base nazionale (quello della lira era il Ribor, dove la prima lettera sta per Roma); oggi la rilevazione è sovrannazionale ed è la media dei tassi segnalati da 64 istituti europei. Nelle tabelle finanziarie per l'Euribor è indicato un tasso denaro (misura gli interessi che le banche sono disposte a pagare quando chiedono un prestito) e un tasso lettera (gli interessi che le banche vogliono quando offrono un prestito): ovviamente il tasso che conta per i mutui è quello lettera. Gino Pagliuca SS* IRS ED EUROIRS DALL'INIZIO DEL "8 AD OGGI Wm RIBOR ED EURIBOR DAI GENNAIO 98 AD OGGI RATA MUTUO*! vernato febbraio | Marzo lllprife Maggio co Giugno . • " o< Luglio Agosto 1.196.224 l.203.433_ 1.165.735 1.131.169 1.119.732 1.121.313 103.320 1.101.075 U12331 1.080.098 1.035.019 989.585 972.596 •Mutuo tipico: dtctnnil», strutturato stili] blu di Irs (dal gen. IW Euroirs) + l.7\ rat» smurali per 100 milioni. ' Tatti fininiiVi: Ufficio studi banca (rt 969.569 968.295 948.813 934.760 939.539 945.554 948.784 950.338 1.013.305 'Muto tipico: variabile a IO anni e rimborso mensili, tea inditi!. Hibor j ; 'insti,- (i da (in. '11: Euribor 365) + ! .60. Rara per 100 milioni. Il mutuo i si supponi pattilo a gin IW81 coti ammortamento coitimi cW caeitilt. f Dati linimiari: Ufficio studi banca (rt I DATI ...sss^. DEUfOSSERVATOlUO DI TUTTOSOLDÌ Tosso Tosso medio medio fissi variabili Febbroio '98 7,9 7,8 Giugno '98 6,9 6,8 Oftobre '98 6,3 6,1 Febbroio '99 5,6 4,8 Giugno '99 3,4 4,2 Ottobre '99 6,3 4,7 Questione di swap Torniamo, sollecitati dai lettori, sui meccanismi finanziari (e sui relativi termini gergali come Irs, spread, Ribor, Euribor, Rendistato) che incidono sul costo dei finanziamenti fissi o variabili Questione di swap PER i mutui i tassi benchmark sono quelli dei titoli di Stato, le obbligazioni e i contratti di «interest rate swap». Tra aprile e settembre i tassi sui mutui fondiari sono aumentati di 98 centesimi di punto, mentre il Rendistato è aumentato di 111 punti base e il tasso di swap è salito di 110 punti base». Così Maurizio Sella, presidente Abi (Associazione bancaria italiana), ha replicato alle critiche di chi accusa gli istituti bancari di avere arbitrariamente alzato i tassi di interesse dei mutui. - Benchmark significa parametro di riferimento. Un tasso benchmark molto importante è quello del Btp decennale. Oggi il Btp a scadenza novembre 2009 ha una cedola del 4,5% lordo e un valore di 90,05 lire: significa che, per vendere il titolo, è necessario garantire a chi lo compra un rendimento più alto di quello nominale. Il rendimento reale di questo titolo per chi 10 comprasse oggi sarebbe del 5,56% lordo e questo è da considerare il tasso di riferimento per i titoli di Stato italiani; quelli di durata più breve avranno un rendimento leggermente inferiore, in funzione della minore rischiosità dell'investimento; quelli di durata più lunga dovranno offrire condizioni ancora migliori per risultare appetibili. - I punti base (basis points) sono l'unità di misura minima con cui si misura un tasso. Si tratta di centesimi: un aumento di 110 punti base, quindi, significa che l'incremento è stato dell' 1,1%. BANCA D'ITALIA Sono due gli strumenti fondamentali per determinare i tassi a rata costante: le obbligazioni e gli swap. Il riferimento ai titoli di Stato o, meglio, ai dati della Banca d'Italia che mensilmente ne rileva 11 valore medio si spiega molto facilmente: nessun privato emettp un'obbligazione che a parità di durata abbia un rendimento minore di un'obbligazione del debito pubblico, perché non troverebbe sottoscrittori. Le obbligazioni servono alle banche per raccogliere i fondi da erogare per i mutui. Oggi, in realtà, si ricorre quasi sempre a uno strumento più raffinato: lo swap. Il suo valore è misurato da un indice detto Irs (interest rate swapping). L'Euroirs, al quale da quest'anno facciamo riferimento nelle nostre tabelle dei mutui misti, non è altro che l'indice degli swap effettuati in euro. Lo swap è un contratto grazie al quale una banca scambia con un'altra banca un credito di lunga durata a tasso fisso con crediti a breve termine a tasso variabile. ESEMPIO Ipotizzamo che una banca italiana, diciamo la Comit, debba concedere un mutuo di 100 milioni a 10 anni al 7% e che non reputi remunerativo effettuare un'emissione obbligazionaria. Allora si guarderà sul mercato, italiano e internazionale, per cercare un altro istituto che, al contrario, reputa remunerativi i tassi fissi. Supponiamo che questo secondo istituto sia Commerzbank. Con il contratto di swap la Comit pagherà ogni 6 mesi a Commerzbank su 100 milioni un tasso pari all'Euroirs in vigore all'avvio del contratto; questo tasso resterà invariato per tutto il decennio, mentre l'istituto tedesco si farà carico del rischio di fluttuazioni del costo del denaro riconoscendo ogni semestre, alla Comit, il tasso su 100 milioni che in quel momento si applica alle transazioni a breve (tipicamente è l'Euribor semestrale). In pratica, ogni semestre si confrontano il tasso swap prefissato e l'Euribor, chi ha diritto all'interesse più alto incassa la differenza. CONVENIENZA Se i tassi rimangono per tutto il decennio al livello di partenza, entrambe le banche avranno effettuato un bei guadagno: Commerzbank perché ha guadagnato di più rispetto alle transazioni a breve (di "porina; tra" tassi-di swap e tassi a breve ci sono almeno due punti di differenza), Comit perché si è ricoperta senza rischi, ha prestato soldi a breve a tassi di mercato e ha incassato dal cliente che le ha chiesto il mutuo un tasso superiore rispetto a quello riconososciuto al partner tedesco. Naturalmente, i conti dell'operazione si possono fare solo alla fine: più i tassi nel decennio si saranno scostati verso il basso rispetto al punto di partenza più avrà guadagnato Commerzbank, mentre nell'ipotesi opposta il contratto avrà portato maggiori vantaggi a Comit. INDICATORE Dicevamo che, di norma, lo scostamento tra Euribor ed Euroirs è nell'ordine dei dujyggnti: gì sono però fa?i in cui ihumno^ambia di molto! Il tassò di swap è un indicatore sensibilissimo delle attese dei mercati finanziari; basta confrontare, nelle tabelle della pagina, l'andamento di Irs e Ribor nei primi mesi del '98. I due tassi erano su livelli analoghi (il mercato si aspettava una forti1 discesa dei tassi all'arrivo imminente dell'euro). Viceversa, oggi Euroirs sta salendo perché il mercato si attende un aumento del costo del denaro. L'Euroirs ò rilevato ogni giorno ed è la media dei tassi segnalati da 64 banche europee. La durata dello swap incide sull'entità del tasso. L'Euroirs di norma usato per i mutui è quello decennale con rimborsi semestrali. PARAMETRO I mutui irariabihoggi hanno praticamente tutti cóme parametro di riferimento l'Euribor (Euro interest bank offered rate) che misura gli interessi applicati dalle banche per le transazioni a breve termine con altre banche. Gli interessi dell'euro sono misurati su un anno commerciale di 360 giorni; però alcuni sistemi nazionali (e tra questi il nostro) usano il sistema a 365 giorni; per questo esiste un doppio tasso: l'Euribor 360 e il 365. Prima dell'avvio dell'euro, i tassi venivano rilevati su base nazionale (quello della lira era il Ribor, dove la prima lettera sta per Roma); oggi la rilevazione è sovrannazionale ed è la media dei tassi segnalati da 64 istituti europei. Nelle tabelle finanziarie per l'Euribor è indicato un tasso denaro (misura gli interessi che le banche sono disposte a pagare quando chiedono un prestito) e un tasso lettera (gli interessi che le banche vogliono quando offrono un prestito): ovviamente il tasso che conta per i mutui è quello lettera. Gino Pagliuca SS* IRS ED EUROIRS DALL'INIZIO DEL "8 AD OGGI Wm RIBOR ED EURIBOR DAI GENNAIO 98 AD OGGI RATA MUTUO*! vernato febbraio | Marzo lllprife Maggio co Giugno . • " o< Luglio Agosto 1.196.224 l.203.433_ 1.165.735 1.131.169 1.119.732 1.121.313 103.320 1.101.075 U12331 1.080.098 1.035.019 989.585 972.596 •Mutuo tipico: dtctnnil», strutturato stili] blu di Irs (dal gen. IW Euroirs) + l.7\ rat» smurali per 100 milioni. ' Tatti fininiiVi: Ufficio studi banca (rt 969.569 968.295 948.813 934.760 939.539 945.554 948.784 950.338 1.013.305 'Muto tipico: variabile a IO anni e rimborso mensili, tea inditi!. Hibor j ; 'insti,- (i da (in. '11: Euribor 365) + ! .60. Rara per 100 milioni. Il mutuo i si supponi pattilo a gin IW81 coti ammortamento coitimi cW caeitilt. f Dati linimiari: Ufficio studi banca (rt I DATI ...sss^. DEUfOSSERVATOlUO DI TUTTOSOLDÌ Tosso Tosso medio medio fissi variabili Febbroio '98 7,9 7,8 Giugno '98 6,9 6,8 Oftobre '98 6,3 6,1 Febbroio '99 5,6 4,8 Giugno '99 3,4 4,2 Ottobre '99 6,3 4,7

Persone citate: Gino Pagliuca, Giugno, Maurizio Sella

Luoghi citati: Roma