il ghiottone errante

il ghiottone errante il ghiottone errante VIA Po a Torino è da sempre una delle strade più amate dai pedoni per la passeggiata. Il suo sbocco in piazza Vittorio è poi una delle immagini più belle di Torino e se a questo ci aggiungiamo il fatto che proprio da quelle parti ha sede una pasticceria che è tra le più care al torinese vecchio e nuovo, allora si comprende il nostro interesse. Parliamo della pasticceria Ghigo, di cui esistono tracce antecedenti l'Unità d'Itaua e che dal 1986 è gestita dai fratelli Corsino e consorti, con Renato in laboratorio e Franco che tratta con il pubblico. Purtroppo però il locale architettonicamente non è più quello di una volta, quando il suo bel salone era un rifugio caldo e accogliente per degustare le specialità del locale. Parliamo intanto della mitica panna montata (2700 lire l'etto), straordina- DPasticcvia Po Tel.0ichiusoeia dopom ria con le meringhe, con il gelato e insieme ai marron glacé rotti (5500 l'etto, quelli interi costano 8000 Iure). Una ghiottoneria che ha il vantaggio di rendervi protagonisti nella sua realizzazione, perchè siete voi a poter scegliere e ad amalgamare insieme le quantità desiderate. Altro prodotto storico è la cosiddetta «nuvola», quasi un Pandoro non però realizzato a forma di stella, ma a nuvola, Uevitato naturalmente e ricoperto di burro e zucchero a velo (42000 lire al kg). Stessa qualità e prezzo per i panettoni, classici quelli al cioccolato e il mandorlato. Ma Ghigo è inoltre il luogo classico della colazione del mattino, un croissant con il cappuccino è uno dei momenti più belli della giornata, e quei croissant, normale, alla crema e al cioccolato non temono rivali. Insomma, certamente oggi la qualità fa premio sulla quantità. ove ia Ghigo , Torino mJB.17 martedì menica iggio J!*ri Dove Pasticceria Ghigo via Po S2b, Torino Tel.0imJB.17 chiuso il martedì eia domenica pomeriggio di Cosimo TORLO

Persone citate: Corsino, Cosimo Torlo, Ghigo

Luoghi citati: Torino