LE ANTEPRIME DI TORINOSETTE

LE ANTEPRIME DI TORINOSETTE LE ANTEPRIME DI TORINOSETTE «Cielo d'ottobre» martedì 9 all'Olimpia Giovedì 11 al Reposi «Blu profondo» Dì UE anteprime, questa settimana, con «TorinoSette». La prima è «Cielo d'ottobre»; organizzata in collaborazione con la Uip, ha luogo la sera di martedì 9 novembre all'Olimpia Uno (via Arsenale 31). Appuntamento alle 21,30, ingresso a inviti. I tagliandi sono in distribuzione a «la Stampa» (via Marenco 32) lunedì 8 novembre a partire dalle 10. Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film diretto dall'americano Joe Johnstone (autore in precedenza del campione d'incassi statunitense «Jumanji» con Robin Williams e prossimamente dietro la macchina da presa per «Jurassic Park 3») è tratto da una storia vera. Si racconta di Homer Hickam, giovane della provincia americana che nel 1957 sogna di costruire razzi per lo spazio e, quindi, per la Nasa nonostante l'opposizione del padre che lo vuole in miniera, ad estrarre carbone. Il protagonista è Jake Gyllenhaal, a fianco di Debra Winger in «Una donna pericolosa». Lo affianca- no Chris Cooper («Stella solitaria», «Il momento di uccidere») e Laura Dern («Cuore selvaggio»). La seconda anteprima è prevista giovedì 11 novembre alle 21,30 al Reposi Uno, via XX Settembre 15: «Blu profondo» il film previsto. Anche in questo caso, ingresso a inviti e biglietti a disposizione dei lettori la mercoledì 10 novembre alle 10 a «La Stampa». La serata è organizzata con la Warner Bros. Thriller ad alta tensione ben accolto dal pubblico americano, quest'ultimo lavoro dello specialista in film d'azione Renny Harlin («58 minuti per non morire», «Cliffhanger») s'incentra sugli esperimenti di un'ambiziosa scienziata che è intervenuta sul dna degli squali mako in modo da renderli più intelligenti, veloci e, soprattutto, pericolosi. Lei è l'inglese Saffron Burrows («Amiche», «Nel nome del padre»). Nel cast si segnalano Michael Rapaport («Il bacio della morte», «Copland») e Samuel L. Jackson («Pulp fiction», «Il negoziatore»). In alto: il regista Bertrand Tavernier A fianco: le immusii iti dei/Uni in anteprima con TorinoSette «Cielo d'ottobre» (sopra) e «Blu profondo» (sotto)

Luoghi citati: Venezia