GASSMAN, PAGLIAI, L'AMORE di Monica Sicca

GASSMAN, PAGLIAI, L'AMORE ALL'ERBA GASSMAN, PAGLIAI, L'AMORE Poi Morlacchi, Giuffrè, Mbertazzi Valeri, Placido: è «Grande Prosa» SENTITOLA «Grande Pressa» e vuole offrire un panorama delle nuove proposte teatrali, una sintesi di opere originali e di repertorio con interpreti di rilievo: è il cartellone organizzato da Torino Spettacoli al Teatro Erba, che quest'anno partirà il 9 novembre e comprenderà undici spettacoli in abbonamento. Per l'inaugurazione, era previsto un successo della passata stagione: «K2 (Karakorum, Pakistan)», commedia di Patrick Meyers adattata e diretta da Edoardo Erba per Alessandro Gassman, una bella storia d'amicizia e di montagna, tutta ambientata su una parete verticale di nove metri di roccia. Lo spettacolo è purtroppo stato annullato all'ultimo minuto, insieme con tutta la tournée, per impegni cinematografici di Alessandro Gassman. Ecco così a sostituirlo sempre dal 9 novembre (feriali alle 20,45, festivi 15,30) «La verità, vi prego, sull'amore» diretto e interpretato da Ugo Pagliai insieme con Paola Gassman (insieme nella foto), sorella di Alessandro (era destino che fosse comunque un componente della grande famiglia ad aprire il cartellone) e Carlo Rao. Si tratta di un recital strutturato in quattro nuclei, che incrocia le parole dei più grandi autori del Novecento: Dickinson, Pirandello, Trilussa, Marinetti, Lorca, Neruda, Bufalino. Un viaggio nel tempo, un percorso struggente che parte idealmente dal verso di Auden appunto «La verità vi prego, sull'amore». Un beniamino del pubblico televisivo, Gabriele Martini, arriverà poi dal 16 al 21 novembre con il Teatro Stabile delle Marche: si tratta della versione di «Giorni Felici» di Beckett realizzata da Giampiero Solari per Lucilla Morlacchi, basata sulla forza dell'immagine, sulla concretezza tisica del palco e del personaggio. Deborah Caprioglio e Geppy GÌeijeses saranno invece i protagonisti di un testo di Maurizio Costanzo, «Un coperto in più», che debuttò nel '72 al Quirino di Roma con i fratelli Giuffrè, e viene riproposto dal 23 al 28 novembre in un allestimento attualizzato. Ancora una commedia scatenata per Franca Valeri, attesa dal 25 al 30 gennaio con «Mal di ma(d)re» di PierreOliver Scotto, regia di Patrick Rossi Gastaldi, mentre dal .1 ° al 6 febbraio Aldo Giuffrè sarà «Il Malato Immaginario» di Molière affiancato da Martine Brochard. Ancora grandi nomi: MiChele Placido ddira al 13 febbraio porterà in scena «Beffe della vita e della morte» da «L'uomo dal fiore in bocca» e «All'uscita» di Pirandello, con Nino Bellomo e la regia di Renato Giordano. Patrizia Milani e Carlo Simoni rileggeranno Dario Fo e Franca Rame con «Coppia aperta, quasi spalancata», diretti da Marco Bernardi dal 15 al 20 febbraio per lo Stabile di Bolzano, mentre Giorgio Albertazzi sulle musiche di Jovanotti presenterà dal 22 al 27 febbraio «Lo stupore negato (Cantus Fractus)». «Ossessioni pericolose» è il giallo psicologico di N. J. Crisp messo in scena da Giancarlo Zanetti, anche interprete con Isabei Russinova c Roberto Alpi (29 febbraio-5 marzo), mentre Egisto Marcucci dirigerà «Don Chisciotte e Sancio Panza» per I Fratellini dal 21 al 26 marzo. In chiusura, la leggerezza e l'ironia sempre attuali di Plauto, rivisitato da Adriana Innocenti nell'«Anfitrione» da! 4 al 16 aprile per Torino Spettacoli (tel. 011/6615.447). Monica Sicca

Luoghi citati: Bolzano, Marche, Pakistan, Roma, Torino