IL GESTO E L'ANIMA 2000 di Sergio Trombetta

IL GESTO E L'ANIMA 2000 IL GESTO E L'ANIMA 2000 // Balletto di Toscana presenta «Don Giovanni, emozioni di un mito» TORNA al Teatro Nuovo la rassegna «Il Gesto e l'Anima» e apre, il 9 novembre, con una delle migliori compagnie di danza contemporanea italiane, il Balletto di Toscana che porta «Don Giovanni, emozioni di un mito» coreografato da Mauro Bigonzetti su musica di Bruno Moretti. Un titolo che il BdT ha in repertorio da tempo, ma che a Torino non si era ancora visto. Secondo appuntamento con i Momix, beniamini del pubblico, compagnia riempi-sale che dal 16 al 28 novembre presenta il collaudato «Supermomix». I padroni di casa, la Compagnia del Teatro Nuovo, sono presenti in ben quattro appuntamenti. Con «Romeo e Giulietta» coreografato da Vittorio Biagi (2-4 dicembre); con due coreografie di Antonio Della Monica (dall'8 al 9 dicembre); con Lindsay Kemp nella «Traviata» presentata l'estate scorsa a Vignale (dal 2 al 4 marzo); con la «Carmen» coreografata da Luciano Cannito dal 6 ah" 8 aprile. Fra gli altri ospiti, ecco l'Ensemble di Misha van Hoecke, il 10 e 11 dicembre con «Chants Éli- dés» di Serge van de Velde. La Compagnie Irene K è di scena dal 13 al 15 gennaio con ((Anima Fragila». Van Hoecke torna in qualità di coreografo dal 3 al 6 febbraio con «Le Troiane» spettacolo del Teatro Stabile di Catania su musiche di Marco Betta. «La lupa» è il titolo fortunato con cui da due anni Luciana Savignano è in tour con la Compagnia Franco Parenti e la coreografia di Susanna Beltrami, al nuovo arriva il 10 e 11 febbraio. Voglia di tango? accontentati con la Comparila tango x 2 che porta, dal 14 al 20 febbraio «Una noche de Tango». Paul André Sagel porta il suo omaggio a Le':oq con «Personne n'est parfait;/ dal 15 al 17 marzo. La Corte sconta, bella realtà di danza contemporanea milanese arriva il 13 e 14 aprile con la novità «Dimmi che sono bella». Chiude l'Aterballetto con un programma che prevede tre titoli di Mauro Bigonzetti: «Constructions*, «Pression» e «Kazimir'soilours». L'appuntamento è per i! 5 e 6 maggio. Per informazioni 011/65.00.211. Sergio Trombetta

Luoghi citati: Catania, Torino, Toscana, Vignale