ALFIERI, FIORE ALL'OCCHIELLO

ALFIERI, FIORE ALL'OCCHIELLO IL CARTELLONE ALFIERI, FIORE ALL'OCCHIELLO Barbareschi contro«Amadeus» poi Cochi e Renato e il musical ■ L fiore all'occhiello», la staHgione di Torino Spettacoli I all'Alfieri giunta alla venti- ' duesima edizione, punta come sempre sui nomi più noti della scena e del piccolo e grande schermo, e per l'inaugurazione del 5 novembre ospiterà Luca Barbareschi diretto nientemeno che da Roman Polanski in ((Amadeus» di Peter Shaffer, in cartellone fino al 14. Inevitabile pensare al grande successo cinematografico del film di Forman, ma forse non tutti sanno che furono le scene di Broadway nell'81 a dare fama ad un testo nato per il teatro e poi portato in giro per tutto il mondo dallo stesso Polanski nella doppia veste di regista ed interprete. Ed oggi Polanski, che allora si calava nei panni del ragazzo geniale quanto irriverente che ha prodotto nei suoi pochi anni di vita i capolavori assoluti dell'intera storia della musica, dirigerà Barbareschi alle prese con Salieri. Mentre infatti Mozart sarà il giovane Jesus Emiliano Coltorti, Barbareschi interpreterà il suo acerrimo nemico, celebre compositore del suo tempo ma presto dimenticato. La storia è nota, ed è la storia di una feroce gelosia che oppone appunto i due musicisti in una lotta su cui si stenderà alla fine anche l'ombra del delitto. Nell'allestimento di Polanski, dove scene e costumi sono firmati da Milena Canonero - Oscar per «Barry Lyndon» e «Momenti di gloria» -, Salieri, consapevole della grandezza di Mozart, osserva sconvolto i lampi abbaglianti del genio che si esprimono in un susseguirsi di celebri pagine musicali e in una progressione drammatica e spettacolare che culminerà nel «fortissimo» finale (feriali 20,45, festivi 15,30). Molti altri sono i personaggi televisivi di richiamo che arriveranno all'Alfieri: Zuzzurro & Gaspare con la loro stralunata comicità in «Alarms, più di una commedia» di Michael Frayn per la regia di Andrea Brambilla dal 26 novembre al 5 dicembre, e per le feste di Natale Enrico Montesano nella versione italiana del fortunatissimo «Mrs Doubtfire», trasformato in una commedia musicale da Jaja Fiastri, intitolata «Il Signor Maria» e diretta da Pietro Garinei, in programma dal 29 dicembre al 9 gennaio. E ancora: Sergio Castellino per il testo di Margaret Mazzantini «Zorro», in prima assoluta dall' 11 al 16 gennaio, Johnny Dorelli diretto da Filippo Crivelli con «L'amico di tutti» di Bernard Slade dal 31 marzo al 9 aprile, e poi dall'll al 16 aprile il ritorno di Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni semplicemente in «Cochi & Renato», mentre in conclusione, dal 9 al 14 maggio, ci sarà Enzo tacchetti con Neil Simon e «Risate al ventitreesimo piano». E le stelle al femminile? Non Solevano mancare Elena Sofia ice) alle prese con Pirandello e «Come tu mi vuoi», dal 15 al 20 febbraio, e Nancy Brilli in «The Blue Room» di David Hare dal 22 febbraio al 5 marzo. Sono ' attesi anche Adriana Innocenti e Piero Nuti, ovvero l'anima della Compagnia Torino Spettacoli: presenteranno un giallo superclassico, «Trappola per topi» di Agatha Christie diretta da David Turner, dal 14 al 19 dicembre. Per gli appassionati di musical, infine, Raffaele Paganini in «Sette spose per sette fratelli», adattamento di Saverio Marconi con Tosca e la Compagnia della Rancia, dal 21 gennaio al 6 febbraio (tel. 011/5623.800). Im.s.) Nellefotoa fianco dall'alto Luca Barbaresc/u NancyBrilii Tosca e Raffaele Paganini Enrico Montesano. Nella foto in basso il Balletto di Toscana

Luoghi citati: Torino, Toscana