A PINEROLO DAL 5 SI FA FESTIVAL

A PINEROLO DAL 5 SI FA FESTIVAL A PINEROLO DAL 5 SI FA FESTIVAL Grandi interpreti, orchestre, blues e un concorso dedicato ai giovani PINEROLO riconferma la sua forte vocazione musicale e propone, a partire dal 5 novembre, il Festival musicale d'autunno, che quest'anno giunge alla sesta edizione. Come di consueto il cartellone è ricco e ambizioso ed è affiancato, durante il suo svolgimento, da una competizione parallela e dedicata alla musica da camera, al pianoforte e ai giovani talenti. Il 5 novembre, alle 21, sale sul palcoscenico del Teatro Incontro (via Caprini) Alexander Lonquich che propone una lezione-concerto dal titolo allusivo e, forse, un po' polemico: «Che fine ha fatto l'interprete oggi?». La rassegna concertistica è fitta di ulteriori impegni fino al 21 novembre: due giorni dopo Lonquich - il 7 novembre e sempre al Teatro Incontro - si esibisce un altro pianista, il russo Sergej Saratovsky, vincitore del concorso di Porto; mentre domenica 14 il festival apre le porte al blues di alta scuola ospitando al Circolo Sociale (via Duomo 1 ) il Dorothy Prime Trio. Martedì 16 si ritorna al repertorio cameristico con l'esibizione, ancora al Circolo Sociale, del duo costituito dal clarinettista Antonio Tinelli e dal pianista Luca Palladino: il programma è dedicato a un raffinato itinerario dal romanticismo di Schumann alle scabre sonorità di Castelnuovo-Tedesco. Gli ultimi appuntamenti, tutti al Teatro Incontro, sono animati dal Trio Detjas (giovedì 18) che propone pagine per arpa, flauto e violoncello di Durey, l'aure e Frangaix, dallo Sweet Betty Quintetto (venerdì 19) e in chiusura, domenica 21, dall'Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Mario Lamberto e affiancata nelle parti solistiche da Sergio Lamberto al violino ed Emilio Benzi al contrabbasso. Il concorso, intitolato come di consueto a «Pinerolo, città della cavalleria», è articolato in tre sezioni: quella per il pianoforte dal 7 al 10 novembre - in giuria siedono Boris Bloch, Yasuko Matsuda, Andrea Lucchesini, il britannico Brice Morrison e la portoghese Maria Fernanda Vandschneider quella per la musica da camera dall' 11 al 14 e infine la rassegna di giovani musicisti programmata dal 18 al 20. I vincitori delle prime due sezioni affronta-* no la prova pubblica domenica 14 novembre. Tutte le esibizioni iniziano alle 21 ; l'ingresso è libero per le prove del concorso e della rassegna e per il concerto del Trio Degas. Ulteriori informazioni presso la segreteria dell'Accademia di Musica allo 0121/321040. [a.fe.l

Luoghi citati: Castelnuovo, Pinerolo, Torino