Da ragazzo studiavo pianoforte...

Da ragazzo studiavo pianoforte... PARLA UN AUTORE Da ragazzo studiavo pianoforte... HO già deciso: nella mia prossima reincarnazione sarò un musicista, possibilmente un compositore ma mi accontenterei anche solo di essere un buon solista. La mia passione per la musica è nata durante la guerra quando mio padre mi mandò a studiare il pianoforte da un maestro di provincia nel paesino dove eravamo sfollati. Non sono mai andato oltre la mediocrità ma quelle poche nozioni che ho appreso mi hanno aiutato e molto a capire e amare la musica. Molti anni dopo un compagno di liceo mi portò al Conservatorio a sentire Michelangeli e da qui giorni non ho più abbandonato la musica. Negli stessi hanno ho trovato in casa "Scienza e Musica " di James Jeans, un grande fisico e astrofisico inglese, un libro che mi ha incantato. Dopo Jeans sono arrivate le serie di Fourier e l'armamentario della fisica teorica moderna, tutte cose che fanno parte del mio mestiere ma che non interessano gli artisti, o forse li interessano e le analizzano inconsciamente con il loro poderoso udito. Un Cd-rom multimediale e interattivo può fare cose inimmaginabili per il grande Jeans e non ho resistito alla tentazione di proporne uno ispirato a "Scienza e Musica" a «Tuttoscienze», anche perché avevo a portata di mano Luciano Berio, sempre entusiasta e aperto alle novità. Il Cd-rom non è destinato all'ascolto passivo, non è da ascoltare come sottofondo mentre si fa altro: vorrei che fosse meditato e mettesse fine ai luoghi comuni che erigono una barriera tra arte e scienza. Tullio Regge

Persone citate: Fourier, James Jeans, Luciano Berio, Michelangeli, Tullio Regge