Safari a Londra tra i quadri dei leoni

Safari a Londra tra i quadri dei leoni ANTICO E MODERNO Laura Tansini.... Safari a Londra tra i quadri dei leoni SAFARI a Londra. Tra fine ottobre e metà novembre i collezionisti sono a caccia di animali feroci in Mayfair e South Kensington. Da Ricfiard Green in Bond Street (6-30/10) On Safari in Mayfair proponeva 36 opere di David Shepherd (elefanti, tigri, leoni, pantere, leopardi dipinti nel loro ambiente naturale) a prezzi da 9 a 150 milioni. Dal primo viaggio in Africa nel '49 - su richiesta della Royal Air Force che gli aveva commissionato una serie di aero-pitture - David Shepherd vi è tornato più di quaranta volte alternando ai soggiorni in Zambia, Namibia, Tanzania, Kenya varie spedizioni in India. Impressionanti i dipinti di elefanti come il maestoso Storrn over Africa del '99 e quello del '77 commissionatogli dall'attore James Stewart. Tra i felini Shepherd predilige tigri e leopardi; The Cheetahs of Namibia del '97 e In the Shadows Tiger Haven che dipindse su una piattaforma tra gli alberi a soli dieci metri dal bellissimo animale. L'amore e il rispetto per gli animali ha fatto di Shepherd un convinto protezionista e nel 1984 ha costituito la David Shepherd Conservation Foundation per la protezione delle specie selvatiche, affermando: «Devo il mio successo materiale agli animali, è gratificante che con la mia pittura possa ora fare qualcosa per loro». Lasciata Mayfair seguiamo la pista sudovest che ci porta a South Kensington dei proventi alla World Wilde Fund for Nature (WWF) - batterà l'asta WildlifeArt; 300 dipinti e sculture - che rappresentano la fiera bellezza degli animali selvaggi - di artisti del XIX e XX secolo. Molti i nomi famosi: Wilhelm Kuhnert, Archibald Thorburn, Cari Brenders, Robert Bateman, Raymond Harris-Ching, Basii Ede e rarissimo da trovare in asta perché come Shepherd dipinge solo su commissione - George McLean con quattro opere tra cui The Mountain Goats stimato 35/50 milioni. Lion Evening di Paul Augustinus è stimato 15/21 milioni ma mediamente i prezzi sono entro i 10 milioni; 6/9 per Lion and Lioness di Cari Ritter von Dombrowski e per Tiger resting di Gustave Surand; 3/4 per Two Tigers di Wilhelm Kuhnert a 6/9 e Waterhole a 5/7. Per disegni e gouaches i prezzi sono intorno al milione. Tra le sculture segnaliamo i bronzi di Jonathan Kenworthy (23/35 milioni) e di Laurence Broderick (6/9 milioni). Wildlife Art Christie's South Kensington del 18/11/99 Gustave Surand ( 1860 -1937) Tiger Restin stima L. 273,000 (6/9 milioni)

Luoghi citati: Africa, India, Kenya, Londra, Ricfiard, Tanzania, Zambia