Depp sfida il cavaliere senza testa

Depp sfida il cavaliere senza testa Nel nuovo film girato da Tim Burton la leggenda feroce e tragica su un uomo condannato ad uccidere Depp sfida il cavaliere senza testa Mitologia americana tra orrore e humour LOS ANGELES Con quei suoi capelli ricci sempre disordinati, con gli occhialoni da sole che gli coprono metà del volto da folletto, Tim Burton non ha esattamente la figura del film-maker di successo a Hollywood. Anche nella sua scelta di film, Burton è sempre stato un regista non convenzionale, uno che quando ha accettato di farei primi due Batman lo ha fatto dando ai film un tono estremamente gotico e che si è creato una legione di ammiratori con lavori come «Edward Scissorhands», come «Ed Wood», come «Mars Attacks!». Film dark, satire bizzarre del bizzarro mondo in cui viviamo che hanno come protagonisti ricorrenti outsiders che tentano di affermare la propria individualità in una società che non li capisce. Gente come Tim Burton. Quando due anni fa gli hanno offerto di portare sullo schermo «Sleepy Hollow», il regista ha dunque subito accettato entusiasta. La leggenda del cavaliere senza testa, tratta da un libro di Washington Irving, è un classico della mitologia americana che ha di tutto: orrore, romanzo, humour, satira. Condannato ad uccidere per poter ritrovare la sua testa, il feroce cavaliere è in realtà un altro emarginato la cui storia sembra un veicolo inventato apposta per la fantasia di Tim Burton. «I film di mostri mi hanno attratto sin da quando ero bambino», dice. «Probabilmente una reazione al fatto di essere cresciuto nel clima solare della California». Per raccontare in immagi- ni la leggenda, Burton ha fatto ricorso a degli attori che non hanno il profilo dell'eroe del film di azione. Christopher Walken nella parte del feroce e tragico cavaliere. Miranda Richardson, la riccona del villaggio che trama contro tutti. Ci sono anche Christopher Lee, Michael Gambon e Christina Ricci,l'attrice-bambina diventata una sex-symbol misteriosa. «Dicono che ho un look ambiguo, che nella mia faccia c'è un grande vuoto e che ognuno può proiettarci quello che vuole», spiega l'attrice. Per la parte del protagonista Ichabod Crane, il poliziotto mandato ad indagare i misteriosi assassina, Bur- ton ha poi voluto un attore che conosce bene, Johnny Dopp. «C'è un qualcosa in lui che mi attrae moltissimo», sostiene il regista. «Questa sua capacità di trasformarsi, di trovare il tono giusto, di sapere essere forte e vulnerabile. Como regista mi identifico molto, perchè anche noi dobbiamo sempre fare finta di sapere tutto e in realtà non abbiamo idea di quello che stiamo facendo». Prima di «Sleepy Hollow» Burton avrebbe dovuto in realtà girare «Superman», con Nicolas Cage come protagonista. «Non lo si farà e ammetto che quando me lo hanno detto è stato devastante», aggiunge. «Per un anno mi ci sono buttato anima e corpo e quando ho sentito "no" mi sono sentito anche io senza testa, è stato un vero incubo», lino dei suoi tanti? «Non ho molti incubi perchè non sogno inai, solo quando sono nella parte settentrionale dello Stato di New York e a Venezia. Sì, a Venezia tutto è molto intenso, allucinante. E poi avete un sacco di fantasmi». Il.s.J Per il regista di «Ed Wood» e «Mars Attacks!» una nuova storia dark e surreale che ha per protagonista un grande emarginato Nel cast anche Christina Ricci Fattrice-bambina diventata una sex-symbol, Miranda Richardson e Christopher Walken nel ruolo del mostro nza testa umour Johnny Depp, protagonista del nuovo film di Tim Burton na Ricci entata nda pher mostro Burton ha egli attoanno il oe del Chriken erovaRi Johnny Depp, protagonista del nuovo film di Tim Burton

Luoghi citati: California, Como, Hollywood, Los Angeles, New York, Venezia