Nuove debuttanti al ballo della Borsa

Nuove debuttanti al ballo della Borsa Dopo Enel e Giugiaro, i collocamenti di Autostrade, Robe di Kappa e Grimaldi Nuove debuttanti al ballo della Borsa Arrivano grandi firmirdi tessile, design e trasporti ROMA Dal design di Giugiaro alla reto del colosso Autostrade passando per le griffes di Bobe di Kappa (con la casa madre Basic Net), navi Grimaldi, viaggi aerei Gandalf e tecnologia bancaria Finmatica: va in Borsa un'altra serie di bei nomi dell'Italia finanziaria. Tutti collocamenti novembrini che arrivano a ruota della nazional-popolare operazione Enel e vanno ad arricchire il promettente listino di piazza Affari. Lontana dalle dimensioni del l'ex ente pubblico dell'energia elettrica, Autostrade1 rappresenterà comunque un bel colpo un fatto di collocamenti. A disposizione del mercato e dei risparmiatori c'è il 50% delle quote, valutati! intorno ai 9 mila miliardi. L'ultima settimana del mese vedrà l'offerta pubblica ci»! stabilizzerà gli assetti dopo la cessione del 30% a Benetton e partner riuniti nella finanziaria Edizione Holding. Giugiaro, firma prestigiosa del design nazionale, è già in dirittura d'arrivo con l'azienda che ha creato dal nulla e che è arrivata a chiudere il '98 con quasi 38 miliardi di utile netto consolidato, tre sedi estere aperte in Usa, Spagna e Gran Bretagna, più altre tre di prossima apertura in Cina, Germania e Francia. La Italdesign, mar chio di fabbrica, ha messo sul mercato con un collocamento privato o con un'offerta pubblica di vendita il 40% della società. Prezzo, 7 euro, quotazione ufficiale giovedì, ma sul mercato «grigio» delle quotazioni non ufficiali, le azioni sono gà arrivate a 8,70 euro. Ricevuto il «via libera» dalla Cònsob, giovedì e venerdì partirà l'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione delle azioni Basic Net (Kappa e Bobe di Kappa), la società torinese di abbigliamento e accessori sportivi. Un'altra operazione, guidata da Abn Amro con Banca di Roma come capofila, composta da un'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione e da un collocamento privato rivolto a investitori a un prezzo che si prevede compreso tra 3,4 e 4,4 euro. L'offerta globale riguarderà circa il 49% del capitale e comprenderà in parte azioni di nuova emissione e in parte azioni messe in vendita dagli attuali azionisti. Basic Net è attualmente controllata da Basic World (Marco Boglione, 21 Investimenti e Ubs Capital) che con l'offerta ridurrà la sua quota al 46% circa. Nel primo semestre dell'anno la società ha realizzato un utile netto di 4,3 miliardi di lire. Per fine novembre è atteso il collocamento della nuova compagnia aerea Gandalf Airlines, la società controllata dal fondo lussemburghese Gandalfin che vuole collocare sul listino il 40% del capitalo. In contemporanea, è previsto l'arrivo sul mercato del 30% di Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi, la compagnia che ha realizzato nel '98 utili netti per 25,7 miliardi di lire, e quello di Finmatica, la società di information tecnology specializzata nelle applicazioni per il settore creditizio. Da sinistra Marco Boglione (Basic Net) e Giorgetto Giugiaro (Italdesign). Le due «matricole» alla prova della Borsa

Persone citate: Basic World, Gandalf Airlines, Giorgetto Giugiaro, Giugiaro, Marco Boglione

Luoghi citati: Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Roma, Spagna, Usa