Jet atterra senza carrello di Gian Antonio Orighi

Jet atterra senza carrello Un aereo della Air Dolomiti partito da Venezia Jet atterra senza carrello Paura a Barcellona, nessun ferito Gian Antonio Orighi MADRID Atterraggio di emergenza ieri a Barcellona per un aereo «Fokker» della compagnia italiana «Air Dolomiti» che è sceso a terra con il carrello posteriore destro bloccato. Tanta paura, ma nessun ferito tra i 44 occupanti del charter, 39 passeggeri (metà dei quali italiani) e 5 membri dell'equipaggio. Una delle due piste dell'aeroporto di Barcellona è rimasta inutilizzata per 5 ore. Il volo del «Fokker» danneggiato, che in serata avrebbe dovuto ripartire per Torino, è stato cancellato. Erano le 14,54 all'aeroporto di «El Prat» di Barcellona, il secondo più importante di Spagna dopo Madrid-Barajas. Il «Fokker 100» a turbina della compagnia aerea regionale veneta «Air Dolomiti» proveniente da Venezia con il volo charter 9052 era già sulla pista 1. Improvvisamente, per cause al momento sconosciute, -.uno dei tre carrelli si è bloccato. L'aereo, che proprio in quel momento stava atterrando, si è trovato così senza uno dei tre punti di appoggio ed è scivolato paurosamente a destra, appoggiandosi sull'ala. E' uscito di pista e si è fermato su di un prato a fianco della pista. Dalla torre di controllo è scattato l'allarme. C'era anche pericolo di incendio, perchè il velivolo aveva perso parte del carburante. «Tutto è stato rapidissimo. Abbiamo sentito un colpo secco dell'aereo mentre stava atterrando, poi il velivolo è avanzato a salti, a zig-zag - ha raccontato ieri sera un passeggero catalano ad una radio di Barcellona -. Il "Fokker" era completamente inclinato perché una delle due ah strisciava per terra. Sembrava- fuori controllo quando finalmente si è fermato fuori pista». Poi, ancora sotto choc, il passeggero ha proseguito: «Quando l'aereo si è fermato, sono stati attivate le uscite di emergenza delle rampe gonfiabili e siamo evacuati in pochi minuti. Nessuno prima di allora ci aveva informati di quanto stava accadendo». Mentre i pompieri interrompevano il transito sulla pista principale (il blocco ha causato notevoli ritardi nei voli in arrivo e in partenza) i passeggeri raggiungevano il terminal. La compagnia tedesca «Lufthansa», che gestisce per conto di Air Dolomiti lo scalo di Barcellona, ha provveduto a conse gnare il bagaglio e, alle 16 l'odissea dei 44 passeggeri è finita. Ma rimane la polemica. La «Ena» ha aperto un'inchiesta per accertare le reali cause di un incidente che avrebbe potuto provocare un disastro. I passeggeri hanno dichiarato che in nessun momento l'equipaggio ha comunicato loro che l'aereo aveva problemi meccanici. E la «Lufthansa», incomprensibilmente, ha mantenuto sempre la bocca cucita rifìutado di fornire il benché minimo particolare. In serata, ha distribuito solo un comunicato di «Air Dolomiti». Otto righe in cui si spiega solo che i passeggeri non hanno riportato ferite e che sono stati subito sbarcati. Polemici i passeggeri: «Nessuno ci ha informati di quanto stava accadendo» m mf * * * L'aereo atterrato senza carrello all'aeroporto di Barcellona

Persone citate: Prat