Acqua, 40 Comuni rifiutano lo nuovo Autorità d'ambito

Acqua, 40 Comuni rifiutano lo nuovo Autorità d'ambito La Provincia alla Regione: «Procedete d'ufficio» Acqua, 40 Comuni rifiutano lo nuovo Autorità d'ambito C'è resistenza da parto di una serio di piccoli Comuni ad aderirò all'Autorità d'ambito per la gestione integrata dolio acquo, oioo dalla fonte alla depurazione: alcuno amministrazioni nicchiano, altro hanno esplicitamente negato la loro adesione. In tutto sono una quarantina, una decina solo nella Val di Susa. Ora che è scaduto ancho il termine - 30 settembre - entro il (pialo adottino i necessari provvedimenti, lo Provincia, unto competente in questa materia, con una lei torà della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore Elena Ferro (Risorso idriche) chiodo alla Regione di accelerare l'iter por poter procederò da subito alla costituzione dolio Autorità d'ambito. Ciò senza aspettare l'esercizio dei potori sostitutivi porgli inadempienti, ai quali è stato suggerito di Concedere un'ulteriore proroga per l'eventuale deposito di memorie e documenti. «Noi - dico l'assessore Ferro pensiamo che il tempo sia abbondantemente scaduto: la Regione applichi la logge che ha prodotto e fissi in tempi brevi, 30 giorni, il termino por l'adesione piena. Alla scadenza, e senza ulteriori passaggi formali, la Regione applichi le leggi che si è data ed eserciti quindi i poteri sostitutivi, provvedendo ad inserirò nell'Autorità d'ambito anche i Comuni inadempienti. 1 ritardi di pochi stanno producendo gravi problemi alla collettività: la stragrande maggioranza attende la costituzione delle Autorità d'ambito e la loro scelta va tutelata». [g. b.|