Nel portafoglio Martini c'è profumo di limoni

Nel portafoglio Martini c'è profumo di limoni La società, del gruppo Bacardi, fattura 477 miliardi. Ogni anno esporta 95 milioni di bottiglie Nel portafoglio Martini c'è profumo di limoni Distribuirà i prodotti Agritalia ed è pronta a nuove acquisizioni Vanni Cornerò TORINO Profumo di limoni nel portafoglio Martini. La società italiana del colosso internazionale Bacardi ha concluso un accordo commerciale con Agritalia, capofila dell'omonimo gruppo partenopeo, controllato dai fratelli Sergio e Stefano Massa,- leader dell'esportazione di pasta negli Stati Uniti, che prevede la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano del liquore di Limoni di Sorrento «Villa Massa» per i prossimi 10 armi. L'azienda sorrentina è nata nel 1991, ha realizzato un fatturato di 4,5 miliardi nel 1998 con l'obiettivo di chiudere il 1999 a quota 5 miliardi. Gli stabilimenti produttivi resteranno a Piano di Sorrento e, grazie a quest'accordo, il personale impiegato verrà raddoppiato, ima volta a regime. L'intesa consentirà infatti di valorizzare la distribuzione del prodotto alla luce del peso specifico commerciale internazionale e dell'organizzazione capillare di vendita della Martini f> Rossi. «La nostra scelta - ha spiegato Luigi Combetto, amministratore delegato della società torinese, è stata dettata dalla crescente popolarità che il liquire di limoni continua ad avere e, soprattutto, dalla serietà e dall'assoluta garanzia di qualità, di immagine e di una tradizione di esecuzione di ultrasecolare che fanno di Villa Massa il leader sul mercato». Ma la presentazione dell'intesa è stata anche l'occasione per fare il punto sulle attività e le strategie di Martini & Rossi Italia. Riprendendo le cifre del bilancio '98, licenziato nel settembre scorso, Luigi Combetto ha parlato a tutto campo: «Siamo aperti ad acquisizioni o accordi distributivi che abbiano valenze strategiche intemazionali», ha detto l'amministratore delegato, senza però dare indicazioni più precise ed ha aggiunto: «In Italia abbiamo molti colloqui avviati». Nel periodo '98-'99 la Martini & Rossi ha totalizzato un fatturato di 477 miliardi, con un aumento del 7,4% sul '97-'98, il risultato operativo è stato pari a 14 miliardi di lire, contro i 3 precedenti. I volumi di vendita sul mercato italiano hanno raggiunto i 42 milioni e mezzo di bottiglie, con un aumento del 6%, mentre 95 milioni di bottiglie sono andati all'export, facendo registrare una crescita dell' 1,5%. Le vendite di spumanti hanno toccato ì 3Fmilioni di bottiglie (+3,2%), di cui 20 milioni di Asti. «L'Asti rappresenta il nostro cavallo di battaglia in Italia e all'estero - sottolinea Combetto - siamo leader in Italia e nel mondo. Per quest'anno prevediamo di salire a 27-28 milioni di bottiglie».

Persone citate: Combetto, Luigi Combetto, Stefano Massa, Vanni Cornerò

Luoghi citati: Asti, Italia, Piano Di Sorrento, Sorrento, Stati Uniti, Torino