«Il Boeing scese in picchiata riprese quota poi si spezzò»

«Il Boeing scese in picchiata riprese quota poi si spezzò» Il disastro dell'Egypt Air è durato due minuti «Il Boeing scese in picchiata riprese quota poi si spezzò» NEW YORK Sono stati minuti terribili gli ultimi due vissud dalle 217 persone che si trovavano a bordo del Boeing 767 della EgyptAir precipitato domenica a laigo delle coste americane. Secondo gli esperti del National Transportation Safety Board (Ntsb), l'aereo è precipitato in picchiata per 40 secondi a una velocità di 1.110 chilometri orari ed è passato da 9.900 metri a 4.800 metri. Successivamente i piloti sarebbero riusciti a riportare il velivolo a 7.200 metri prima di riprendere a scendere rapidamente. A circa 3.000 metri di altezza il Boeing si sarebbe spezzato e sarebbe precipitato in mare. John Clark, vice direttore del «Ntsb», si è riuf iutato di fare ipotesi sul motivo di questo andamento. Potrebbe essere stalo dovuto al fatto che i piloti cercavano di riprendere il controllo. Gli investigatori sono comunque certi che il passaggio dalla quota di crociera di 9.900 metri alle acque dell'Oceano non sia durato più di due minuti. Nel frattempo, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, proseguono le ricerche e i tentativi di recuperare le scatole nere del Boeing. Secondo Clark, una prima analisi dei dati forniti dal radar sembra confermare l'ipotesi che l'aereo si sia spezzato ancor prima di precipitare nell'Oceano. 11 vice presidente del Ntsb non ha però spiegato se questo possa essere stato provocato dal malfunzionamento degli invertitori di spinta, finiti sotto accusa anche per il disastro aereo del B767 della Lauda Air verificatosi nel 1991. «Non abbiamo alcuna prova in questo momento che il sistema di inversione di spinta abbia avuto alcun ruolo nell'incidente», ha detto James Hall, presidente del Ntsb. Un alto dirigente dell'aviazione egiziana ha da parte sua sostenuto che un invertitore di spinta non può aver causato il disastro. I piloti avrebbero comunque avuto il tempo di lanciare un Sos, ha detto Isa m Ahmed, capo dell'Aviazione civile egiziana. [Agi]

Persone citate: James Hall, John Clark, Lauda Air

Luoghi citati: New York