Ventura sceglie il realismo «La coperta del listino è corta»

Ventura sceglie il realismo «La coperta del listino è corta» Ventura sceglie il realismo «La coperta del listino è corta» Attilio Ventura MILANO. Attilio Ventura fa subito notare che «nel primo amili■Mdi quotazio- ' no è stato scambiato l'I 1% dell'offerta, per un controvalore di 1700 milioni di euro, vale a diro due terzi del volume di piazza Affari». Questo, secondo, il gestore dei fondi del ÌBanco di Napoli, rappresenta il «segno che molti hannno venduto, giudicando forse non interessante tenere un titolo di cui avevano ottenuto solo un piccolo quantitativo. Ma altri, viceversa, hanno forse arrotondato». Comunque, fa notare, «la verità sull'Enel si delineorà solo nei prossimi giorni, quando sarà più chiaro chi vende e chi compera» Bisogna attendere e vedere gli esatti sviluppi. «L'entità dell'offerta è cortamente imponente, e all'ultimo momento è stata addirittura aumentata. Questo non solo può aver contribuito ad appesantire il mercato, ma ha sicuramente tolto ossigeno ad altri valori, ad altre blue chips che ne hanno subito le conseguenze. Nel senso elio, per comperare titoli Enel, si è reso necessario disinvestire da altri gruppi». Tutto ciò conforma ancora una volta, secondo Ventura, che nella Borsa italiana la coperta è quella che è, se la tiri da una parte diventa por forza corta dall'altra. Sono però numerose le persone che proferiscono aspettare a comperare titoli Enel, per vedere l'orientamento generale del mercato. |v. s.l Attilio Ventura

Persone citate: Attilio Ventura, Ventura

Luoghi citati: Milano, Napoli