Scaffale di Bruno Gambarotta

Scaffale Scaffale Torino, Lungodora Napoli di Bruno Gambarotta (Garzanti, pp. 142, L. 14 mila). Riesce nella collana economica «Elefanti» (uscì dallo stesso editore nel '95) questo romanzo dal quale è tratto il film «Libero burro» di Sergio Castellino. Un delitto della gelosia scatena una guerra fra clan mafiosi in una Torino «di periferia». Nel rincorrersi dei fatti di sangue e violenza, l'autore scatena la propria ironia per descrivere i risvolti «perbenisti» del carattere di questa città diventata «moderna». Maderiia musicista europeo di Massimo Mila (Einaudi, pp. 137, L. 26 mila). Pubblicato nel 1976, in questo libro Mila ricostruì per la prima volta in modo organico il lavoro di compositore dì Bruno Maderna. Questa nuova edizione è accresciuta di un ultimo importante saggio del critico torinese, di una revisione critica e di un riscontro delle fonti di archivio rese accessibili solamente in questi ultimi anni. Il catalogo delle opere, la discografia e la bibliografia sono coòpletamente nuovi e rendono possibile al lettore un facile, aggiornato orientamento. Il libro dei vini di Hugh Johnson (Rosemberg & Sellier, pp. 356, L. 27 mila). Sottotitolo: Conoscere e scegliere il vino 2000. Dalla Francia all'Italia alla Germania all'Ungheria alla California all'Australia. Una guida maneggevole e facilmente consultabile, che scheda i vini intema zionah indicandone annate e produttori migliori, i caratteri essenziali. Dal francese Abel Lepitre al sudafricano Zonnebloem, oltre 6 mila etichette per una risposta «sempre in tasca». La parrocchiale di Viatosto a cura di Elena Ragusa (AUemandi, pp. 96, s.i.p.). Viatosto è un rione di Asti e il libro documenta i restauri della parrocchiale avvenuti tra il '94 e il '97. La chiesa della Madonna di Viatosto (l'antica Riparupta) risale alla fine del XII secolo e ha subito un importante rifacimento tra il 1340 e il 1350, di cui ogni altra modificazione ha mantenuto intatta la struttura. Magnifico l'abside con le decorazioni e con la Madonna lignea di primo '300, con il sobrio coro settecentesco. Bellissime anche le figure affrescate nelle lunette del presbiterio, in particolare la Madonna dell'Annunciazione. Cieli di Franco Luigi Carena (Edizioni Millelibri, Torino, pp. 160, L. 28 mila). Libro un po' devozionale, un po' poetico, un po' fotografico, un po' contemplativo sulla realtà spirituale dei simboli che legano la terra al cielo, la nostra vicissitudine individuale ai cicli del cosmo. Un mix di buonismo anche troppo marcato per un lodevole invito ad andare non solo avanti, ma «in su».

Luoghi citati: Asti, Australia, California, Francia, Germania, Italia, Napoli, Torino, Ungheria