Sui set cittadini Torino cinematografica di Daniele Cavalla

Sui set cittadini Torino cinematografica Sui set cittadini Torino cinematografica FRA un set e l'altro. L'autunno torinese si preannuncia assai «cinematografico»: richiamati dalla nascente Film Commission e dalle conseguenti facilitazioni a chi decide di venir a girare un film in Piemonte, parecchi registi scelgono Torino per dar vita al nuovo lavoro. Mimmo Calopresti, torinese d'adozione, è tornato sotto la Mole, dove aveva esordito quattro anni orsono con «La seconda volta», per «Preferisco il rumore del mare». Le riprese proseguono sino al 9 novembre: martedì 2 appuntamento all'ospedale Mauriziano e in zona Gran Madre, mercoledì 3 alle carceri Nuove, giovedì 4 a Villa Giacosa e poi a Cavoretto. In settimana ha cominciato la lavorazione del suo nuovo film Peter Del Monte («Irene Irene», «Compagna di viaggio»): la sua fatica s'intitola «Controvento» e descrive il rapporto che s'instaura tra due sorelle. Le interpreti principali sono Valeria Golino e Margherita Buy, al loro fianco spicca Ennio Fantastichini. La troupe gira venerdì 29 ottobre nelle sale di Palazzo Civico, lunedì 1 novembre all'albergo Astoria di via XX Settembre, martedì e mercoledcì in via Accademia Albertina (è prevista la chiusura al traffico di parte della via), giovedì 4 in largo Saluzzo. Mentre prosegue il successo nelle sale di «E allora mambo», l'astigiano Lucio Pellegrini comincia a girare lunedì 1 novembre alle 13 in Galleria Umberto 1 il suo secondo film intitolato «Tandem». Lo stesso giorno, set dalle 17 a mezzanotte in corso Massimo D'Azeglio angolo corso Marconi. Martedì 2 la troupe lavora in corso Galileo Ferraris, di fronte alla Galleria d'Arte Moderna, e si sposta nel tardo pomeriggio alla fontana dei 12 Mesi al parco del Valentino, al ponte Umberto 1, in piazza Carlo Alberto e in piazza Cln. Mercoledì 3, ciak in via Monte di Pietà e, sino a tarda notte, in piazza Cln, teatro delle riprese anche dalle 14 a mezzanotte di giovedì 4. Il film si basa su una storia di psicanalisti e pazienti, il cast comprende Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maddalena Maggi, Fabrizio Sacchi e, in un carneo, Luciana Littizzetto. Il film è ambientato a Torino, due le settimane di riprese con lavoro per maestranze (Valentina Ferroni è l'aiuto scenografo) e comparse (casting di Loretta Chiapatti); l'organizzatore torinese è Ladis Zanini. Intanto, nelle Langhe, prosegue sino ai primi giorni di dicembre la lavorazione de «Il partigiano Johnny» con cui Guido Chiesa porta sullo schermo l'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Ne è protagonista Stefano Dionisi, fra gli attori anche Felice Andreasi. A metà novembre è invece slittato l'inizio della lavorazione del film di Luciano Emmer «Una lunga lunga lunga lunga storia d'amore» con interpreti di rilievo quali Ornella Muti e Giancarlo Giannini. Prima della fine dell'anno dovrebbero anche cominciare le riprese per la commedia di Livia Giampalmo. Infine, conferme per Dario Argento: il maestro italiano dell'horror torna in città a girare un film, venticinque anni dopo il suo capolavoro «Profondo rósso». Daniele Cavalla Una foto dèi set a Porta Nuòva di «Poliziotti», film girato alcuni anni fa dal regista Giulio Base che riuscì a fotografare benissimo la sua città

Luoghi citati: Piemonte, Torino