Tra Londra e Parigi a caccia di libri rari

Tra Londra e Parigi a caccia di libri rari ANTICO E MODERNO LauraTansini Tra Londra e Parigi a caccia di libri rari Tre giorni fa Sotheby's ha venduto a Londra la collezione di libri francesi di Renaud Gillet, raffinato bibliofilo come lo era stato il padre. Una collezione di edizioni rare, prime edizioni e libri d'artista che copriva un periodo di cinquant'anni tra il XIX e il XX secolo. Tra le prime edizioni di letteratura francese del XIX e XX secolo: Les Fleurs du Mal di Baudelaire (stima 90-150 milioni), Les filles du feu di Gerard de Nerval (60-120 milioni). La Chartreuse de Parme di Stendhal (150-210 milioni), Romances sans paroìes di Verlaine (600-900 milioni), Le diable au corps di Radiguet (24-36 milioni), Les peintres cubisies (90-150 milioni) e Alcools di G. Apollinaire (60-120 milioni). La sezione più interessante, quella di libri surealisti e d'artista come: Nadja di Breton (dedicato a René Char, con lettere e disegni originali di Nadja e rilegato da Paul Bonet, 180-240 milioni), Victor Brauner-Quatre fascinants di René Char (300-600 milioni), Maximiliana di Max Ernst (120-180 milioni), Jazz, di Matisse ( 180-240 milioni). Per i bibliofili che preferiscono la letteratura anglosassone a quella francese segnaliamo - a Londra il 5 novembre - la vendita da Christie's South Kensington della collezione di Peter Apap Bologna. Sessant'anni di storia della letteratura inglese fatta di prime edizioni, molte firmate dagli autori. I prezzi vanno dalle 300 mila ad alcuni milioni con lotti che spesso comprendono più volumi dello stesso autore o di autori diversi. Sono presenti quasi tutti i maggiori scrittori del XX secolo: Peter Ackroyd, Kingsley Amis, W.H. Auden e A.N. Wilson, Jeanette Winterson, Evelyn Waugh ecc. Di alcuni, come Aldous Huxley, John Fowles, Salman Rushdie, Iris Murdoch si trova l'intera produzione; non mancano rarità come la prima copia del primo libro di Naomi Mitchinson, The Burning Wheel (lire 900 mila-1 milione e 200 mila), volumi di poesia e che hanno vinto il Nobel (Seamus Heaney, W.H. Auden, Dylan Thomas, Cecil Day Lewis, sir John Betjeman e R.S. Thomas) e letteratura «gialla» tra cui una rarissima copia del primo libro di Graham Green, Babbling Aprii (4 milioni e mezzo-5 milioni e mezzo). Escludendo le rarità è questa un'occasione per iniziare, con modica spesa, una raccolta di prime edizioni. A Parigi il 19 novembre altro appuntamento da non perdere, la vendita a Drouot Richelieu della biblioteca di G. Apollinaire. Modem First Edition. The collection of Peter Apap Bologna, Christie's South Kensington, Londra, 5 novembre '99. Lotto 243: alcuni fra i i 31 volumi delle opere (in prima edizione) di Iris Murdoch (stimai milione e 600 mila-1 milione e 800; circa 4 milioni e 600 mila- 5 milioni e 300 mila)

Luoghi citati: Bologna, Londra, Parigi