Pappardelle al ragù di cacciagione

Pappardelle al ragù di cacciagione Pappardelle al ragù di cacciagione AUTOSTRADA Roma-Napoli, uscita Valmontone: pochi chilometri e siete a Olevano Romano, paese di collina patria di una delle doc del rosso Cesanese. Proprio in centro, una piccola scala introduce agli ambienti accoglienti di questa osteria dall'arredamento fantasioso: vi accoglie il patron Giovanni Milana, nipote di Maria e Arcangelo che fondarono il locale più di cinquant'anni fa. La proposta di cucina è quella della tradizione locale, felice fusione tra la cultura laziale e quella campana. Autentica e senmre diversa, utilizza ingredienti di qualità seguendo le stagioni. Qualche esempio. Potrete iniziare con involtini di carne salata e ricotta con tartufo oppure con petto d'oca affumicato e caprino; passare quindi ai fusilli con fonduta al Castelmagno, zafferano e tartufo bianco, ai maltagliati con ragù di coniglio, erbe e ricotta salata, alle zuppe di legumi e verdure, alle straordinarie pappardelle al ragù di caccia. Tra i secondi vanno citati il carré di agnello al forno glassato al Cesanese, le quaglie, i piccioni e il coniglio davvero veraci in casseruola, alle erbe o disossati. Infine un invitante carrello di formaggi, con buoni prodotti italiani e stranieri serviti con miele e marmellate. Dolcezze alla frutta con crema inglese o tortino di cioccolato amaro - con vino abbinato - chiudono il pasto. Curata e interessante la carta dei vini (ogni mese sono proposte a prezzi vantaggiosi le bottiglie di cantine emergenti). L'accoglienza e il servizio, insieme a una cucina di sapori schietti, valgono davvero la visita. Sora Maria e Arcangelo via Roma, 42 Olevano Romano (RM) tel. 069564043 chiuso lunedì sera e mercoledì coperti: 80 prezzi: 45-50 mila vini esclusi carte di credito: tutte

Persone citate: Giovanni Milana, Sora Maria

Luoghi citati: Castelmagno, Napoli, Olevano Romano, Roma, Valmontone