Terrina di anguilla e canocchie al vapore

Terrina di anguilla e canocchie al vapore Terrina di anguilla e canocchie al vapore Alle porte di Trieste in questo antico angolo marinaro nel cuore di Muggia spariscono anche oleodotto e ferriera RISTORANTE Risorta MUGGIA (TRIESTE) LA larghetta della prenotazione ha il marchioclella pubblicità; l<i tollero, solo perché dà messaggi, suggerimenti (anche se parziali) di buona educazione, 'i ini, infatti, suggerisce a chi :.i siede al involo prenotato «segreterìa telefonica o suonerìa bussa per alzare la convivialità». Si; avessi; proposto «mettete la vibrazione ed il telefono tenetelo nel taschino» sarebbe stata perfetta. Telefoni e telefonini a para;, prenotate con buon anticipo e gustatevi, nella bella o nella brutta stagione, questo angolo di Vcue/ia dulia, questo sconosciuto pezzetto del mangiar bene italiano, la cucina di questo ristorante che, già buona nel passato, sta diventando grande con professionalità, impegno, buon gusto, sacrificio e passione. Siete alle porte di Trieste, in questo antico angolo marinaro, nel cuore di Muggia, fascinoso anche se bisognoso di una buona mano ristrutturalrice. La sera, quasi, non vi accorgerete nemmeno che le mille luci che vedete attorno a voi sono quelle del terminal dell'oleodotto e di una ferriera. E di sera non vedrete nemmeno, o quasi, che nell'acqua anfrattata sulla riva, tra le case, ristagnano qua e là poco piacevoli riliuti: cercate di non l'arci caso, visto che orinai tutte le strade e i marciapiedi d'Italia sono una dislesa di immondizia a cielo aporto: microcriminalità? Si, ma anche diffusissima, impunita, vistosa, capillare microsporcizia. La vostra meta gastronomica di questo angolo di Muggia vi ripagherà di tutto. All'interno, la Risorta avrà il l'ascino delle cose e della case di una volta: la bella trattoria si apre ai vostri sguardi con le pareti tappezzate di foto, diplomi, disegni, dediche, manilesti. Altra atmosfera la danno le carabattole sparse qua e la, il pavimento a quadrati di granigliato, le pareti perlinate come si usava una volta. Una rinfrescata anche dentro? Sì, forse ci vorrebbe, basta che non tocchi l'atmosfera ed il calore che le cose, oltre che le persone, emanano qui. Questo e l'ambiente, poi c'è il bere ed il mangiare. Cominciamo con il dire che la vostra buona bottiglia di vino la trovate sicuramenti!, che la carta dei vini è ricca, però, ahimé, anche virtuale: quella data bottiglia «sta per arrivare», quel millesimo è stato sostituito da un altro, quella bottiglia può essere finita, nonostante la presenza nella carta. Prendete, comunque, il vostro grande friulano, giuliano o toscano e gustatovi una cucina piena di sapore, fragranza, freschezza, fornelli che puntano sulla semplicità ma che nello punte di raffinatezza vi regalano altrettanta sostanza. Ed allora, cominciate con lo spada leggermente affumicato da loro, con le canocchie a vapore, con la succulenta terrina di anguilla. Al primo io non ho lasciato perdere gli spaghetti alle seppie né lo tagliatelle di grano saraceno al ragù di pesce. Al secondo, sempre mare: rombo in brodetto e riletti di branzino (pescatoli con verdure. Si chiude con la classica e buona panna cotta e con la fantasiosa rna valida crema catalana allo banane. Spesa attorno alle 90-100.001) lire in uno dei migliori ristoranti di tutto il Friuli-Venezia Giulia. Provato 1*8/5/1999. • Ristorante: Risorta Muggia (Trieste), riva De Amicis 1 Tel: 040/27.12.19 Chiuso domenica sera e tutto venerdì Carte di Credito: American Express, Bankamericard Visa, Cartasì, Diners, Eurocard Mastercard, Bancomat Voto: 14,5/2

Persone citate: De Amicis

Luoghi citati: Friuli, Italia, Trieste, Venezia Giulia