Da rottamare 16 milioni di auto L'Aci chiede incentivi permanenti

Da rottamare 16 milioni di auto L'Aci chiede incentivi permanenti Con l'uscita dal commercio della super dopo il 10 gennaio Da rottamare 16 milioni di auto L'Aci chiede incentivi permanenti RIVA DEL GARDA Cinque auto a benzina su dieci potrebbero essere rottamate in Italia se, come vuole l'Unione europea, sarà eliminata la benzina super a partire dal 1 ' gennaio 2000. Questo perché nel Paese la percentuale delle auto non catalizzate è di oltre il 50% (sia pure inegualmente ripartito tra Nord e Sud). In totale le vetture da rottamare saranno circa 16 milioni; sostituirle con automobili nuove potrebbe costare agli automobilisti italiani fino a 400 mila miliardi. Le valutazioni sono della neonata fondazione «Filippo Caracciolo», il nuovo centro studi dell'Automobil Club d'Italia, e sono state presentate ieri alla conferenza nazionale del traffico e della circolazione a Riva del Garda. Si tratta di una cifra che. secondo l'Ari, non può ricadere sulle sole spalle degli automobilisti, i quali devono invece poter usufruire di un sistema permanente di incentivi. Secondo gli esperti dell'Ari, inoltre, se si vuole che il rinnovo dell'ammodernamento del nostro parco automobilistico si trasformi in un evento positivo, oltre che per l'ambiente, anche per il nostro sistema economico-sociale, occorre prevedere una fase tranitoria di almeno 5 anni, pari al periodo massimo stabilito dalla direttiva Ue. Nella presentazione delle linee guida dello studio si sottolinea, infine, che nel biennio '97-'98 le famiglie hanno finanziato la spesa per acquistare la nuova auto riducendo parzialmente i consuini di beni e servizi relativi a turismo e tempo libero e posponendo altre voci di spesa relative ai beni di investimento di uso domestico.

Luoghi citati: Italia, Riva Del Garda