La mia pazza notte contro i dinosauri di Pierangelo Sapegno

La mia pazza notte contro i dinosauri La mia pazza notte contro i dinosauri Arriva «Dinocrisis», numero uno in Giappone f JL JL la stòria Pierangelo Sapegno inviato a_SU^KA_ UNA notte con il fuso orario sballalo. A smanetlare con là tv, cantile 11, solo Playstation, ore intere. Bisogna abituarsi in Giappone. Luci metalliche e silenzio, come in una notte di prigionieri. Alborgo da viaggiatori, chiusi tutti in un letto e in una tv, due metri per tre. All'ini provvisti, tirannosauri che ti corrono contro dallo schermo. La prima impressione è che non capisci se è un film o un gioco. Non ci sono movimenti rap, non ci sono strappi, e l'attrazione dell'orrore ti scivola addosso come in un cinema. Accendi la luce. Ab biamo chiesto a Miyakawa. Lui dice che guarda i figli perderci il tempo. Si chiama Dinocrisis: e uno dei giochi che vanno di moda in Giappone. In neanche 4 mesi ha venduto 800 mila copie. Da oggi lo vendono anche in Italia, distribuzione Halifax, e in America. Devi salvarti dai dinosauri, scappare e uccidere, lira stalo fallo per i liceali. Lo giocano i bimbi e i papà. A casa, una famigliti su due ha la Playstntimi. E in tutte le città ci sono locali apposta affollati come io erano i nostri biliardi, (piando ci si fermava a guardare le donne con i piedi sul tàvolo. Ma il Giappone è un posto che corre con i computer; Sono lutti soldati dell'informatica. Anche quelli che devono ancora nascere. Mario Miyakawa è il manager di Jean Alesi, testimonial Playstation. Siccome non capiamo un'acca di giapponese, gli abbiamo chiesto di guidarci a giocare con il Dinocrisis. li' un action game. Va bene. Uni fanno così: una poltrona a due metri dallo schermo. Paralizzati come bambini, i controller in mano. Okay. Di'vi abbattere i dinosauri utilizzando le armi nascoste lungo il percorso. La grafica min e da cartone animato: e realistica come in un film. Schermo acceso. Con la sinistra, i comandi per muoversi avanti, indietro, eli loto. A destra, quelli per sparare, prendere il fucile, saltare. Pensiero: questa forse e la televisione attiva. Combatte più la scatola nera che ci addormenta, che un buon libro Muoviamoci con il controller. Le nostre appendici: il mouse di Internet, il teleco mandd, i nostri occhi regalati a uno schermo, qualsiasi schermo. All'inizio, si è tuffi un po' handicappati. Ci vuole tempo per diventare giapponesi, Musica. Il gioco parte. Prologo: uno scienziato ha fatto esperimenti genetici misteriosi in un'isola. Forse 6 morto per un tenibile incidente. Poliziotti di una squadra speciale vengono paracadutati sull'isola per cercarlo. I protagonisti. Schermata con le figure dei personaggi: I) Soldato Gale, bianco, giovane; 2) l'infermiere Kick, di colore, esperto di computer; 3) Regina, donna soldato, bella e forte. Sembrano immagini vere, come ili cinema, non robot. Scegliere l'opzione. Facciamo il numero 1. Il soldato Gale comincia dalla giungla, I fruscii della paura, il buio e il mistero, 'l'ulto abbastanza realistico, poco robotico. Ci annulliamo dentro. Gale non conosce la strada per andare al laboratorio, la prima tappa del gioco, l'ero c'è una scia di sangue per terra un po' terrificante: strage di scienziati. Bisogna seguirla, accompagnati da una musica heavy metal, scansioni computerizzate per inebriarti di paura. Nei corridoi del laboratorio ci sono le armi che possono salvarti: fucili, pugnali, bombe, mitragliatori leggeri. Ciucili che servono di più sono i mitra, bisogna prenderne il più possibile. Ma nel laboratòrio e tutt'attorno ci sono i dinosauri: i Raptor, veloci, difficili da colpire; i Petrodattili, quelli con gli artigli stile uccelli rapaci, ma molto più grossi; e i Tyrannosaurus rex, i più grandi e i più pericolosi. All'inizio, il soldato Gale ha una pistola e un fucile. Deve attrezzarsi lungo il percorso. Colonna sonora. Rallenta e poi esplode all'improvviso, con il volto di un mostro che cala verso i tuoi occhi. Jurassic Park. Le prime volte ti muovi in ritardo. Stile down. Difatti il mostro s'è già divertito. Tu pensi per fortuna ch'era un gioco. E siccome è un gioco, e la prima volta finirebbe così per tutti, tu hai tre possibilità di cavartela e sopravvivere. L'importante è che riempi il tuo paniere di medicinali, altra risorsa che devi trovare lungo il cammino. Allora, Gale è arrivati) al laboratorio con un po' di medicine. Il Raptor ò saltato fuori da una porta. Qualcuno di loro sfonda le pareti, altri planano dalle finestre, o spuntano da unti grata. L'importante è fare senso. Bisogna guardarsi attorno dappertutto, e sopravvivere anche alla musica da sfigato che ti si è incollata nelle orecchie. Gale quando è stato investito dal Raptor aveva pure un'altra opzione con il controller. Survival horror. Il giocatore può vedere la scena anche dal punto di vista del dinosauro. Pulsante sadomaso: il tuo sangue che schizza. Gale riprende ad andare avanti. Cerca le anni. Abbatte il Raptor. Affronta altri mostri. Il gioco è più lungo di questo racconto: perché l'avvicinamento è lento, uno si perde nella giungla e gli imbranati ancora di più. Poi gli assalti dei dinosauri sembrano eterni, cercano di farti paura e di chioccarti. Allora, uno se tira troppo tardi, può bloccare il gioco e memorizzare il punto in cui è arrivato. In Giappone, giocano anche nelle pause, che non sono mai eterne. Gale, però, procede. Noi un po' di tempo in più ce l'abbiamo. Nella sala di controllo del laboratorio, troviamo il professore morente. E' un'altra puntata obbligata del gioco. Il professore racconta che cosa ò successo. Il professore ti spiega anche il modo per sconfiggere i dinosauri. Altra tappa obbligata per riuscire a vincere è quella di trovare la mappa, che ti aiuta a muoverti e a evitare i pericoli: è nascosta nell'ala B del comples so tecnologico. Puoi cercare gli altri protagonisti della storia, l'infermiere e Regina, tentare di affrontare in tre i tirannosauri sperando che sia più facile. Ma alla fine non ti resta che vederle la con loro, quelle orribili boc che, gli occhi che ti succhiano, gli artigli che ti prendono. Quando si fa tardi anche per noi, memorizzi il gioco. La batta glia continuerà un'altra volta Basta infilarsi in uno di questi buchi della Playstation. Un mon do di siti web anche sulle strade nei campi. Prima d'andarsene, Miyakawa ci ha presentato Yeon Kim, un ingegnere di 30 anni che ha prodotto per la Sony l'ultimo gioco sulla Fonnula l.simulazio ne di gara il più reale possibile anche i sobbalzi veri delle mac chine: in Inghilterra in duegior ni hanno venduto 160 mila co pie. Abbiamo chiesto a Kim quan to guadagna. Ci ha detto che non lo può dire. Non dev'essere mol to. Guadagnerà come un soldato del computer. Grafica realistica come un kolossal ed effetti horror Un commando su un'isola misteriosa deve affrontare feroci Raptor e Tirannosaurus Rex il gioco La sfida consiste nel portare fuori da un'isola un commando senza soccombere agli attacchi di feroci dinosauri: tra questi, i Raptor, gli Pterodattili e il Tirannosaurus Rex ILanciato in Giappone la luglio, ha venduto 800 mila copie lÀrriva oggi sul mercato italiano m le caratteristiche Una telecamera mobile I consente al giocatore | di cambiare l'angolazione della visuale oppure di vedere 'azione dagli occhi del dinosauro ....1^ Alcune sequenze del videogame «Dinocrisis» il gioco La sfida consistefuori da un'iscommandosoccombattacchdinosquegli il Rm le caraUna teleI consente | di cambiaredella visuale o'azione dagli occ Alcune sequenze del videogame «Dinocrisis»

Persone citate: Biso, Jean Alesi, Kick, Mario Miyakawa, Miyakawa

Luoghi citati: America, Giappone, Inghilterra, Italia