«Riabilitate il Cavaliere» Lite Ferrara-Zanichelli di Giuliano Ferrara

«Riabilitate il Cavaliere» Lite Ferrara-Zanichelli Il Foglio: un libro scolastico lo definisce «delinquente». L'editore: è falso «Riabilitate il Cavaliere» Lite Ferrara-Zanichelli BOLOGNA Il «personaggio storico» Berlusconi è al centro di una polemica tra la casa editrice Zanichelli e II Foglio. Ieri il quotidiano di Giuliano Ferrara, basandosi su una lettera di un lettore-studente diciottenne, aveva pubblicato un servizio dal titolo: «Berlusconi? Un delinquente avido di potere. C'è scritto nel libro di storia». Il lettore aveva criticato, citando una serie di frasi, il modo in cui la nuova edizione (marzo 1999) del libro di storia per gli istituti superiori «A. Camera-R. l'abietti», terzo volume, trattava le recenti vicende politiche italiane, comprese quelle relative al Governo Berlusconi e alla nascita del Governo D'Alema. Il direttore generale della Zanichelli, Federico Enriques, ha scritto una lettera a Giuliano Ferrara nella quale si afferma tra l'altro: «Né nei brani riportati, né in altra parte dell'opera, si afferma che l'onorevole Berlusconi sia un "delinquente", espressione giornalisticamente usata nel titolo della pagina della corrispondenza del Suo giornale: se cosi fosse potrei e dovrei intervenire». Nella lettera la Zanichelli difende l'opera di Augusto Camera e Renato l'abietti, e la loro autonomia di giudizio. «Nelle aziende di informazione dell'onorevole Berlusconi e/o dei suoi familiari vi è il rispetto delle libere opinioni dei collaboratori e soprattutto degli autori. Mi auguro non si stupisca se analogo rispetto vi è all'interno della nostra Casa Editrice». |r. i.l Giuliano Ferrara direttore del «Foglio»

Luoghi citati: Bologna