« Potenziare la linea Torino-Pinerolo»

« Potenziare la linea Torino-Pinerolo» L'iniziativa parte dal Comune di Nichelino, oggi incontro in Provincia « Potenziare la linea Torino-Pinerolo» I sindaci: in vista dei Giochi Olimpici del2006 NICHELINO Potenziare e ristrutturare la liéna ferroviaria Torino-Pinerolo. Su questo progetto una ventina di comuni della cintura e della provincia, stanno muovendo i primi passi per formare un coordinamento d'area della zona sud «Le OUmpiadi invernab del 2006 rappresentano un'opportunità per tutti quei centri che gravitano sull'asse Torino-Pinerolo. In particolare attorno alla ferrovia, che potrebbe essere trasformata in collegamento metropolitano», spiegano il sindaco di Nichelino Pier Bartolo Piovano e l'assessore Giuseppe Catizone, promotori del primo incontro tra gli amministratori comunali. Le proposte: l'abbattimento dei passaggi a livello, la costruzione di una stazione a Vinovo, e il raddoppio della linea. Ma non solo: una delle priorità segnalate dai Comuni del pinerolese, è l'allargamento della strada che porta fino a Carmagnola, diventata ormai troppo pericolosa a causa del traffico. «Ogni Comune ne ha esigenze particolori: unendo le forze potremo concordare con la Provincia interventi infrastnitturali compatibili con le Olimpiadi del 2006. Prendendo esempio dal caso Malpensa, c'è il rischio infatti di arrivare all'appuntamento con sistemi di trasporto insufficienti», afferma Catizone. Nichelino però punta ad un progetto più ambizioso: portare sotto terra parte della linea ferroviaria. E propone una soluzione: trasformare ie aree Fs in fasce edificabili, offrendo così risorse alternative per finanziare i lavori. In settimana i sindaci che hanno aderito all'iniziativa eleboreranno un documento comune. «Lo presenteremo oggi ottobre in Provincia, in occasione dell'apertura del tavolo di confronto per le Olimpiadi», afferma Piovano. lm. peg.l