La morte sulla sedia elettrica finisce alla Corte Suprema di Andrea Di Robilant

La morte sulla sedia elettrica finisce alla Corte Suprema Per la sua crudeltà potrebbe essere dichiarata incostituzionale, subito sospese due previste esecuzioni La morte sulla sedia elettrica finisce alla Corte Suprema Andrea di Robilant corrispondente da WASHINGTON «Old Sparky» - vecchia scintilla ha i giorni contati? La Corte suprema ha finalmente annunciato che per la prima volta dal 1890 si pronuncerà sulla costituzionalità della sedia elettrica come strumento per l'esecuzione delle pene capitali. E a questo punto è probabile, dicono molti giuristi, che scompaia dalla scena con l'inizio del nuovo millennio. A smuovere i giudici supremi è stata appunto la pessima prova di «Old Sparky» - così viene chiamata la vecchia sedia elettrica in Florida - che per tre volte in questi ultimi dieci anni ha funzionato male. La legge vieta che l'esecuzione venga nortata a termine in maniera «crudele e insolita». E questo appiglio giuridico permetterebbe alla Corte di dichiarare fuorilegge Old Sparky e le poche altre sedie elettriche che rimangono in funzione. I nove giudici potrebbero impiegare diversi mesi per arrivare ad una decisione. Ma il fatto che abbiano deciso di affrontare la questione ha già provocato l'immediata sospensione di due esecuzioni - una doveva avvenire ieri mattina all'alba, l'altra era prevista per martedì. La pena capitale è in vigore in 38 stati, ma solo in quattro di essi la sedia elettrica resiste ancora Florida, Alabama, Georgia e Nebraska. In tutti gli altri stati le esecuzioni vengono portate a termine con un'iniezione letale. Venne introdotta per la prima volta nel 1890 nello stato di New York e con la diffusione dell'elettricità sostituì la forca nel resto del Paese. Cinquantanni fa era presente in 26 stati. Da allora il suo declino è stato inesorabile. E negli anni, Old Sparky è diventata il simbolo del barbarismo della pena capitale. L'ultimo a morire sulla sedia elettrica in Florida, a luglio, fu Alien Lee «Tiny» Davis, condannato alla pena capitale per aver ucciso una donna incinta e le sue due bambine. Davis subì un'emorragia durante l'esecuzione (ma si dice che il bavaglio di cuoio lo fece soffocare prima che la corrente elettrica gli venisse applicata). Le foto del volto insanguinato di Davis finirono su Internet e fecero scalpore. Adesso quelle foto si trovano sulla scrivania dei giudici supremi a Washington. Chi le ha mandate? Un giudice della corte suprema della Florida, Leander Shaw per protestare contro la sua stessa corte, che proprio il mese scorso confermò (4 voti a favore e 3 contrari, tra cui quello di Shaw) la legalità della sedia elettrica in quello stato. La Corte suprema ha deciso di intervenire anche perché non è la Erima volta che Old Sparky «fa le izze» e finisce sulle prime pagine dei giornali. Già nel 1990 e poi di nuovo nel 1997 i condannati a morte morirono tra le fiamme a causa di un corto circuito. Dopo l'incidente di due anni fa, «Old Sparky» venne messa temporaneamente fuori servizio. Ma poi fu rimessa in azione dopo una serie di controlli e dopo che la corte suprema della Florida ne aveva ribadito la costituzionalità. Per anni i legali dei condannati a morte hanno cercato invano di mettere al bando la sedia elettrica perché inutilmente crudele. Ma le centinaia di appelli sono stati respinti dalle corti supreme statali. E la Corte suprema federale se n'era finora lavata le mani. L'improvvisa decisione della Corte di affrontare il problema ha fatto naturalmente esultare Anthony Bryan, che doveva morire sulla sedia elettrica ieri mattina alle sette. «Una decisione monumentale», ha esclamato Andrew Thomas, l'avvocato di Bryan. Ma il governatore della Florida Jeb Bush, fratello minore del candidato presidenziale George W. Bush, ha detto di essere sorpreso e deluso dall'annuncio della Corte suprema. «E' un peccato che la famiglia delle vittime debba aspettare ancora perché venga fatta giustizia», ha detto la sua portavoce. Ma il governatore è convinto che «Old Sparky» «tornerà presto a funzionare». Le foto sconvolgenti dell'ultimo detenuto giustiziato in Florida sono state mandate da un giudice ai nove magistrati federali per protesta. La sentenza richiederà alcuni mesi «Old Sparky» la sedia elettrica della Florida che ha innescato il dibattito sulla costituzionalità di questa forma di esecuzione dei condannati .1 morte negli Stati Uniti

Persone citate: Alien, Andrew Thomas, Anthony Bryan, George W. Bush, Jeb Bush, Leander Shaw, Shaw