Bruno Zumino vincitore della Medaglia Wick'99

Bruno Zumino vincitore della Medaglia Wick'99 PREMIAZIONE A LOSANNA Bruno Zumino vincitore della Medaglia Wick'99 BRUNO Zumino, dell'Università della California a Berkeley, è il vincitore della «Medaglia Wick» 1999. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 29 ottobre a Losanna. Zumino è un fisico teorico noto soprattutto per i suoi contributi aila teoria della supersimmetria e della supergravità con cui i fisici stanno cercando di unificare le forze fondamentali della natura. L'anno scorso la «Medaglia Wick» fu assegnata a Gerardus 'tHooft, che pochi giorni fa ha ricevuto il premio Nobel per la fisica (per inciso, di t'Hooft è appena arrivato in libreria il saggio divulgativo «Il mondo subatomico», Editori Riuniti, 200pp„ 28 mila lire). La «Medaglia Wick» è stata istituita in ricordo di uno dei più brillanti fisici teorici italiani. Giancarlo Wick, nato a Torino nel 1909 e scomparso nel 1992, con Segré, Majorana, Arnaldi, Rasetti e Pontecorvo, fu uno dei celebri «ragazzi di via Panisper- na» che negli Anni 30, guidati da Enrico Fermi, esplorarono il nucleo atomico. Autore di un teorema fondamentale che porta il suo nome e di ricerche originali sui mesoni e sui neutroni, Wick fece la prima metà della sua carriera in Italia, all'Università di Roma, e la seconda metà negli Stati Uniti, passando per i principali santuari della fisica americana: il Carnegie Institute of Technology, Berkeley, l'Institute for Advanced Study di Princeton e la Columbia University. All'Università di Berkeley, proprio dove lavora Bruno Zumino, compì anche quello che rimane forse l'unico gesto politico della della sua vita: invitato, negli Anni 50, in pieno periodo maccart.insta, a firmare una umiliante dichiarazione di adesione a quegli «ideali», rifiutò. E naturalmente fu cacciato. Soltanto Steinberger, che poi ebbe il Premio Nobel, fece altrettanto, con le stesse conseguenze. (p.bia.l

Luoghi citati: Berkeley, California, Italia, Losanna, Losanna Bruno, Stati Uniti, Torino