Rubbia, ecco come volare al di là del Sistema solare di P. Bia.

Rubbia, ecco come volare al di là del Sistema solare RICERCA SPAZIALE Rubbia, ecco come volare al di là del Sistema solare PUR con un italiano, Antonio Rodotà, insediato a Parigi come direttore generale dell'Agenzia spaziale europea e i buoni uffici di Sergio De Julio alla presidenza dell'Agenzia spaziale italiana, il razzo «Vega», un progetto di casa nostra già in fase molto avanzata e condiviso dall'Agenzia europea, è stato bocciato giovedì scorso dalla Francia, che non vuole più contribuire con il suo 30 per cento ai costi di sviluppo. Così, il giorno dopo, un venerdì giustamente piovoso e crepuscolare, all'Unione Industriale di Torino, il convegno «LTtaba nella ricerca e nell industria dello spazio» non poteva cadere in circostanze più luttuose. Ma quale ricerca? E quale industria, ora che Francia, Germania e Spagna hanno fatto un cartello comune - Aérospatiale, Dasa, Casa - e la nostra Alenia è rimasta a guardare? Per fortuna all'incontro torinese, assente il ministro Ortensio Zecchino, c'era Carlo Rubbia. Squarciando la nebbia di chiacchiere degli altri oratori, Rubbia ha cercato di guardare ben al di là dei guai contingenti e ha rilanciato la sfida dell'esplorazione umana del Sistema solare. Un'impresa che non può più contare sull'energia chimica dei razzi convenzionali ma richiede sistemi di propulsione nuovi. La sua ricetta, già presentata un anno fa, è una «bottiglia» con le pareti interne coperte da un velo di americìo spesso un millesimo di millimetro (soltanto 1100 strati atomici) per sfruttare in pieno l'energia della fissione nucleare, ottenere temperature di 15.000 gradi, velocità di eiezione di 35 chilometri al secondo e una resa 100 volte migliore rispetto ai reattori classici. «E' solo un'idea che passo agli ingegneri», ha detto. Ma proprio di idee si sente il bisogno. [p. bia.]

Persone citate: Antonio Rodotà, Carlo Rubbia, Ortensio Zecchino, Rubbia, Sergio De Julio, Vega

Luoghi citati: Francia, Germania, Parigi, Spagna, Torino