Un ministero minore al generale Wiranto

Un ministero minore al generale Wiranto NUOVO GOVERNO A GIAKARTA Un ministero minore al generale Wiranto GIAKARTA. li neopresidente indonesiano Abdurrahman Wahid ha presentato ieri il nuovo governo, che include esponenti di tutti i maggiori partiti. Le reazioni sono state positive negli ambienti politici e in quelli finanziari. La bórsa ui Giakarta e la rupia hanno apprezzato la nomina di Kwik Kian Gie, uno stimato consulente della vicepresidente Megawati Sukarnoputri, a ministro dell'Economia, e quella di Bambang Sudibyo a capo del dicastero delle Finanze. Il generale Wiranto, compromesso con la dittatura dell 'ex-presidente Stillarlo, ò stalo esonerato dai suoi incarichi di ministro della Difesa e capo dello Forze Armate e assegnato al meno influente dicastero della sicurezza e del Coordinamento politico. Per la prima volta nella storia dell'Indonesia, il Ministero della Difesa è stato affidato a un civile, l'ex-ministro dell'Istruzione Juwono Sudarsono. Successore di Wiranto alla lesta dei militari è il suo ex-vice, l'ammiraglio Widoto. Il ministro degli Esteri uscente Ali Alatas, che ha ricoperto il suo incarico per oltre un decennio, ha lasciato il posto ad Alwi Shfhab, uno stretto collaboratore di Wahid. Wahid ha dichiarato che il primo obiettivo del suo governo è il risanamento economico e il mantenimento dell'integrità territoriale. Quindi ha annunciato di aver invitato a Giakarta il leader indipendentista Xanana Gusmao. |Ansa]

Persone citate: Abdurrahman Wahid, Bambang, Kian, Megawati Sukarnoputri, Wahid, Xanana Gusmao

Luoghi citati: Giakarta, Indonesia