Ok dell'lsvap alle Generali

Ok dell'lsvap alle Generali Entro metà novembre è attesa l'autorizzazione di Bankitalia Ok dell'lsvap alle Generali «Ha i requisiti per controllare l'Ina» MILANO Via libera dell'lsvap, (l'organo di controllo delle assicurazioni) all'acquisizione dell'Ina da parte dello Generali. Accertati la sussistenza (lolla capacita finanziaria delle Generali e i requisiti di onorabilità dogli amministratori, l'istituto ha rilasciato I' autorizzazione al controllo dell'Ina da parte delle Generali. Il semaforo verde dell'lsvap, con quello della Banca d'Italia, era uno dei tasselli mancanti alla bozza di prospetto informativo sull'Opas presentato dalla compagnia di Trieste alla Consoli. Bankitalia deve esprimersi entro due mesi dalla comunicazione dell'offerta quindi entro metà novembre - ma non 6 escluso che acceleri i telimi. Secondo alcuno ù\uiscrezioni (non confermate), un «ok» sarebbe già arrivato : Vapprovazione comunque non dovrebbe mancare, considerato il ruolo di via Nazionale nell'accordo tra Getterai)' e Sanpaolo-Imi, Visti i tempi tecnici ancora necessari, le ipotesi più ottimiste fanno provedere la pubblicazione del prospetto entro la fino della prossima settimana. Dopo la sentenza del Tar, e in attosa di quella del consiglio di Stato, le Generali hanno interesse ad accelerare i tempi per la pubblicazione formale del prospetto, dando inequivocabilmente il via all'Opas. Contatti in questo senso sarebbero in corso tra le Generali e la Gonsob per preparare la documentazione necessaria all'approvazione del prospetto: l'offerta era stata infatti preannunciata entro gennaio, ma non è escluso che possa svolgersi entro l'anno. Resta quindi tempo all'Ina per studiare eventuali contromosse, soprattutto se venerdì prossimo il consiglio di stato dovesse confermare la sentenza del Tar che ha liberato la compagnia romana dall'osservanza della «passivity mie». In caso contrario potrebbe rivelarsi cruciale il consiglio di amministrazione dell'Ina convocato per domani. La riunione dell'Ina è preceduta, oggi dal consiglio di; amministrazione dell'azionista SanpaoloImi: l'incóntro è da tempo in calendario ma non potrà ignorai* là situazione creatasi a seguito dell'accordo con le Generali; chiuderà la settimana l'assemblea della compagnia triestina, chiamata ad approvare l'auménto di capitale con l'emissione di nuove azioni a fronte del conferimento di azioni dell'Ina. Ir. e. s]

Luoghi citati: Milano, Trieste