Sofri, ecco le nuove prove

Sofri, ecco le nuove prove Sofri, ecco le nuove prove // pm: ma se ne possono accettare solo quattro VENEZIA Si saprà oggi, al termine della camera di consiglio, quali sono le «nuove prove» da analizzare nel processo per la morte del commissario Calabresi. Il collegio, presieduto dal giudice Silvio Giorgio, sarà infatti chiumato a valutare le differenti richieste che arrivano dai difensori degli ex dirigenti di Lotta continua, che hanno presentato istanza di revisione basata su una quindicina di elementi, e le altre parti processuali. «Sì alla revisione, perché una decisione contraria sarebbe sicuramente annullata», esordisce il pg Gabriele Ferrari che sostiene l'accusa. «Ma non si parli di complotto come aleggia nella richiesta di revisione», bacchetta il magistrato, che in oltre tre ore di intervento nell'aula bunker di Venezia ha demolito gran parte delle prove sostenute dalla difesa di Adriano Sofri come «irrecuperabili». E alla fine, sono solo quattro, gli elementi di prova da ammettere secondo l'accusa. «Sì, ma con riserva» all'audizione di Luciano Gnappi, il testimone dell'omicidio che solo ventisei anni dopo, ha ricordato la visita di un paio di poliziotti a casa sua, il giorno dopo l'omicidio, che gli mostrarono una foto del presunto killer. «Con riserva, perché se Gnappi non spiegherà perché sia stato zitto per tanti anni, incorrerà nel reato di reticenza anche se prescritto», spiega il pg Ferrari. i ll'dii di pg«Sì» poi all'audizione di un collaboratore dell'avvocato Arnioni di Torino, che nell'80 sarebbe stato avvicinato da Leonardo Marino, interessato a sapere quali benefici di legge erano previsti per i «pentiti». E infine «sì» ali audizione della compagna di Marino, Antonia Bistolfi, che in un diario avrebbe raccontato, mesi prima dell'estate '88, le intenzioni dell'ex operaio Fiat di rivolgersi alla magistratura, per faro i nomi di Adriuano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi, accusandoli di essere stati suoi complici nell'omicidio del commissario. Ultima prova da ammettere per l'accusa: la perizia tecnica sull'incidente automobilistico prima dell'assassinio di Calabresi. Se per il parlamentare verde Marco Boato, un tempo di Lotta continua, il nuovo processo servirebbe a ristabilire la verità - «Senza parlare di complotti, in questi anni si sono avuti errori, contraddizioni e manipolazioni» - per (segue da pagina 4) Ci ha lasciato il nostro caro Riccardo Rovelli professor» doll'unlversità di Torino ■min No danno il doloroso annuncio la mamma Albertina, il papà Uberto, zie e cugini tutti. SI ringraziano per le affettuoso cure prestate gli amici dottori CI riamarono, Grassi, Guglielmotti, Sansoni e Spam pi nato. Un grazie di cuore ' a tutu gli altri numerosi amici che gli sono stati vicino, in particolare i professori Contini e Brere. Salutiamo RICCARDO alle ore 13,00 di Martedì 26/10 in via Cardinal Maurizio 28. Funerale ore 15,30 presso la chiosa parrocchiale di Carrù, non fiori ma eventuali offerto. — Torino 25 ottobre 1999. Giulia ricorda RICCARDO RICCARDO il tuo affetto e la tua ironia resteranno sempre con noi, Anna Bondi, Elia Bosco. Marcella Campinl, Roberta D'Alessandro, Uà F ubini, Paola Napoli, Diego Robotti. Il tuo coraggio morale e la tua ironica intelligenza saranno sempre con noi, Loredana Paimero, Andrea Brero, Lorenzo e Lori Spam pinato, Giorgio, Elena e Virginia Grassi, Flavio Bonifacio. Anni, Caterina, Mochi, Laura piangono la scomparsa dell 'AMICO. L'intelligenza, l'ironia, la generosità di RICCARDO ci mancheranno tantissimo, Sandra Cavallo. Marco Buttino, Massimo Negarville, Laura Morbidelli, Elena Mar ossero, Renzo Cifrario. Con riconoscenza e stima per la generosa amicizia, l'insegnamento umano e il costante stimolo intellettuale che hanno accompagnato tanti anni di lavoro comune, i colleglli di R&P salutano,il loro PRESIDENTE f. Riccardo Revelli f. l'avvocato di parte civile Lui gi Ligotti, che assiste i famigliari del commissario Calabresi tutte le prove presen tate sono «già no te e comunque destinate a rafforzare l'impianto accusato rio». L'avvocato Ligotti, salva una prova sola, quella sulla perizia tecnica della Fiat 125 usata quel 17 maggio '72 in via Cherubini: «Facciamola, così la chiudiamo una volta per tutte. Però facciamo anche una controperizia». E nel suo intervento, quando parla di Leonardo Marino e del «suo ruolo nell'omicidio», dalla pan ca dietro a quella del legale si sente la voce di Adriano Sofri, che da dieci anni ripete la stessa frase convinto: «Lo dici tu, Marino non ha fatto l'omicidio...», [r. m.l | E' cristianamente mancato Luigi Trucato anni 77 Danno il triste amunclo I figli Claudio e Piergiorgio con rispettive famiglie, la sorella Giovanna. Un particolare ringraziamento per le affettuose cure alla signora Manuela, al sig. PelHssero ed a tutto il personale della Casa di riposo Ponsatl. - Vofvera, 25 ottobre 1999. Partecipano al dolore I consuoceri Mannello episcopo. Partecipano al dolore del Presidente dell'Associazione Piemontese Dirigenti Aziende Commerciali. Claudio Trucato, I Consiglieri, gli Organi di Controllo e la Segreteria: Ercole Svaicari Bruno Alpini Giulio Allaghi Michela Apra Paolo fioreggio Giuseppe Olivero Carlo Crevacore Angelo Dozzanr Loredana Drovetto Piero Griginls Silvio Massa Giuseppe Mosca Renzo Scianca Giuseppe Ziola Luisa Vont urino Alfonso Fascia Giorgio Ruggeri ri g ggRemo Fodrini Osvaldo Mondino Maria Luisa Grosso Gerardo Morello Bruna Falco Domenico Lucivero Adriana Panerò Franca Parandero Silvana Trucco f. prof. Gabriella Anedda Gian Cario Cai nar ca Edoardo Caravati Claudia Commetti e Giancarlo Ruggero Cominottl e Livia Laura e Bruno Contini Luisa Donatello Michelangelo Filippi RiccardoGallImbenl Giovanna Ganono Margherita Gltardi Roberto Leom bruni Oracela Lioni Claudio Mal peci e Alvos Marchi Sergio Marinili Nicoletta Melis Marco Mutinoli! Marco Novarese Lia Pacelli Piero Pagani Brunetto Pedrini Fabio Rapiti Lina Santino Francesca Trasclattl Liliana Treves e Adriano Claudia Villoslo Gianluca Violante Margherita Vitelli AuraZavatta - Torino, 25 ottobre 1999. Colleglli, Amici e tutto il Personale del Dipartimento di Economia partecipano al dolore del tamil lari per la scorri par sa di Riccardo Revelli - Torino. 25 ottobre 1999. Laura, Odllia e Giorgio Negro sono vicini con l'affetto e la preghiera al Generale Uberto e ad Albertina. Carignano, 25 ottobre 1999. Ti ricorderemo sempre Paolo Bortinettl Franco Mighetto Massimo Olivetti Andrea Rolli Piangono il caro AMICO Franca, Gabriella, Luciana, Mariella, Silvia. Tina, Piergiorgio, Mauro, Susanna, Pierandrea, Gabry, Fiammetta. Paolo, Croci. Alberto, Fulvia. Poppino in ricordo di un AMICO. Mario e Maria Martinottl con I tigli partecipano fraternamente al dolore di Uberto e Albertina per la perdita di RICCARDO. Daniela Garavlni, Marco Martorelli e Guido Viale ricordano con grande alletto l'amico RICCARDO. Milano, 25 ottobre 1999. Elsa con Giuliana Giorgio e famiglie partecipa al dolore di Albertina e Uberto. Carlo, Silvia ed Eugenia Marietti commossi per la scomparsa del carissimo RICCARDO sono vicini ai genitori. Amici e collaboratori di Spin ricordano con grande affetto e stima RICCARDO. Ricordano l'amico RICCARDO: Jardena Tedeschi, Sergio e Matilde Terracini, Margherita Turvanl. Il Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Torino, il Diretto re del Diploma in Statistica, I Docenti, i Rlcer calori e il Personale ricordano con grande a! letto l'amico e collega Riccardo Rovelli titolare dell'insegnamento di Statistica Economica. - Torino, 25 ottobre 1999. Riccardo Rovelli resta nel ricordo degli Studenti, dei Colleglli del Rettore e di guanti, all'Università di Trento, hanno avuto la fortuna di Incontrario e di ap prezzarne l'iniolligenza e la sensibilità. - Trento, 25 ottobre 1999. Con affetto e dolore stringiamo con un uni co, grande abbraccio, i genitori di RICCAR DO. Famlplie Cornaglia, dormano. DI Venuto, Nocciolini, Ghiano. E' mancato ai suoi cari Mario Membri Lo annunciano moglie, figli, nuora, genero, sorelle o cognati, funerali mercoledì 27 otto bre ore 8,15 ospedale Gradomgo. — Torino, 25 ottobre 1999. Luciano e Franca Cornetto si uniscono al dolore dolla famiglia e rimpiangono il caro ami co MARIO. Cristianamente è mancata all'alletto dei suoi cari Domenica Gatto in Di Bartolo di anni 65 Ne danno il triste annuncio: il manto Angelo, i figli Felice con la moglie Donatella o il piccolo Edoardo. Antonella con il marito Ora zio e la piccola Irene, cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo nella parrocchia di S Francesco di Sales via Malta n. 42 mercoledì 2/c.m.allooro 10 — Canale, 26 ottobre 1999. E'mancata Una Novarese ved. Ambrosi Lo annunciano Cecilia, Mariangela, Mariateresa. Paola. Funerali mercoledì o.o 9,30 par rocchia di San g ano. — Sangano. 25 ottobre 1999. SI ò riunito alla sua adorata Ludovica e al l'amatissimo Gian il dott. Benedetto Alioattl tenente general* modico Addolorati lo annunciano la figlia Anna con Roberto, Gisella e parenti tutti. Un ringraziamento particolare ai signor Nelson per lo amorevoli cure prestate. Funerali oggi 26 ore 10 parrocchia Crocetta. — Torino. 25 ottobre 1999. O.F. La Cattolica Torino tel. 011500366 Il Lions Club Torino Reale partecipa al dolore del Socio e Consigliere Claudio Trucato per la perdita del PAPA'. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Il presidente della Commissione Stragi Giovanni Pellegrino A funerali avvenuti, lo annunciano con profondo dolore la mamma, la moglie Isabella, il figlio Alberto, I fratelli Attilio e Rita con le rispettive famiglie, la zia Angiolina, cugini, nipoti, padrino, madrina e parenti tutti. - Torino, 26 ottobre 1999. La tua mamma è con te, sei nel mio cuore con l'amore più protendo e immenso. Ciao ROBI. Con profondo dolore li sono vicini Luca, Silvio, Marco, Chiara, Annapaola e la piccola Francesca. Partecipano al dolore dei famigliari i dipendenti delle ditte L.E.L.P.A. ed Isca. Piera, Cristina e Riccardo Astori con Massimiliano Cavaliere si uniscono commossi al dolore di Alberto o Isabella e di tutta la famiglia Perino. Zia Angiolina e i cugini Lucianna e Cario si uniscono in un forte abbraccio al dolore per la perdita del caro ROBERTO. Soci, Dipendenti e Colaboratorl defl'A.1. Studio partecipano al tutto della moglie Monica e dei famigliari per la perdita del giovane socio, di cui tutti ricordano carattere, capacità ed impegno Adriano Sofri Torino, 25 ottobre 1999. Gianni Baldizzone Attilio Bastianini Stefania Bauer Antonio Calasso Maurizio Dereglbus Laura Garrone loannls Koumentakls Giuliana Ossola GuldoPlantanlda Massimo Rigai ricordano ANDREA e gli anni, troppo bruscamente interrotti, di lavoro comune. Paolo e Rosanna Erbetta con Valentina sono vicini a Monica per la perdita di ANDREA, che ricordano come amico e prezioso collega. Presidente, Vice Presidente e Consiglieri tutti della Federazione Italiana Pallacanestro di Asti partecipano al grande dolore della famiglia per la prematura ed improvvisa scomparsa dell'amico Andrea Grossi -Asti, 25 ottobre 1999. Il Board, If Personale e tutta la Comunità dell'Acat Sctiool si uniscono al dolore di Monica Jena Grossi per l'improvvisa e prematura scomparsa del marito Andrea Grossi — Moncolleri, 25 ottobre 1999. Presidente, Dirigenti, Tecnici e Atleti della Associazione Basket Cierre Asti si uniscono al dolore della famiglia per l'Improvvisa e Immatura scomparsa di Andrea Grossi Rimarrà per sempre nei nostri cuori il ricordo di un amico eccezionale, di un atleta di grande talento, esempio per tutti di incondizionata passione per lo sport e per la pallacanestro. -Asti, 26 ottobre 1999. Guido 1 assono con Paola e Maurizio partecipa profondamente commossi. Ciao CAMPIONE. Stefano Martinato, Andrea, Federico e Riccardo Piconetto, Emanuele Pession Luciano Bauducco partecipa al dolore della famiglia per la perdita di ANDREA. Ciao amore Silvia Maraschi Zappala anni 25 Sarai sempre nei nostri cuori: mamma, papà, Enzo, Paola, Alessandra, il tuo Alessandro. Zil, nonne, amici e parenti tutti. Un ringraziamento particolare alla equipe medica e infermieristica Reparto Ematologia prof. Pileri. Funerali mercoledì 27 c.m. ore 8.15 nella parrocchia S. Maria Goretti (via Actis 20). S. Rosario martedì 26 c.m. ore 19 nella cappella S. Giovanna Chantal (via Perazzo 7). Non fiori ma donazioni Aipe e Faro. - Torino, 24 ottobre 1999. E' serenamente mancata Maria Carossla ved. Guala di anni 84 La piangono il figlio Pienuigi con Pieranna, la figlia Maria Luisa con Pierluigi, il nipote Marco. Funerali in None il 27 ottobre 1999 ore 15. — None, 25 ottobre 1999. La famiglia Squillano è vicina con affetto a Marialuisa e Pienuigi. Serenamente è mancato all'affetto dei S'joi cari dott. Giacomo Nesselroth Lo annunciano i nipoti tutti Funerali mercoledì 27 ottObre.ora 10 da corso Do Gasati n. 38. La presento ò partecipazione e ringraziamento. Tri g- Torino, 24 ottobre 1999. La famiglia Fraire Mattel ricorda con molto affetto GIACOMO. Circondato dall'affetto del suoi cari si 6 sponto all'età di 79 anni Giuseppe Manocchlo Cavallaro «1 Merito dolio Repubblica La rnogMe Lina, le Igta Maria Annunziata, Graziella e Michela, Insieme con le loro famlgiie. lo ricordano a quanti lo hanno conosciuto e gii hanno voluto bene. Funerali mercoledì 27 cm alle ore 9.30 parlando da Oriè, via Fiume n. 24 ed alle oro 10 nella chiesa Parrocchiale di Corto. — Cine, 24 ottobre 19P9. (contìnua a pagina 10) Oggi, al termine della camera di consiglio, la Corte d'appello di Venezia decide quali ammettere