Le Poste ora puntano sui servizi via internet

Le Poste ora puntano sui servizi via internet Costituita Postecom Spa per l'attività on line Le Poste ora puntano sui servizi via internet E da domani disponibili allo sportello nuove forme di investimenti e risparmio ROMA Le Poste italiane approdano ad internet. La società guidata da Corrado Passera ha infatti costituito, con un capitale sociale di 12, 5 miliardi di lire, Postecom spa, che si occuperà di sviuppare e gestire nuovi servizi presto accessibili via internet attraverso il sito di Poste italiane (www. poste, it). I servizi che saranno resi disponibili riguardano la messaggistica via internet, i servizi online di bancoposta, la certificazione della firma digitale e i ii il i servizi per il commercio elettronico, il consiglio di amministrazione di Postecom spa è cosi composto: Giovanni erottola (presidente), Marco Barbuti (amministratore delegato), Salvatore Cervone, Roberto De Camillis, Romano De Carlo, Michele Giardino, Maurizia squinzi (consiglieri); il collegio sindacale è formato da Antimo Prosperi (presidentel, Paolo Andrea Colombo e Antonio Panetta (sindaci effettivi). La costituzione di Postecom segue di alcuni mesi l'arrivo in poste italiane di Marco Barbuti, in precedenza amministratore delegato di Italia on line e attualmente presidente dell'Associazione italiana internet providers. Sul sito internet sono già attualmente disponibili informazioni sui prodotti e i servizi di Poste italiane, nonché servizi a valore aggiunto come il motore di ricerca per trovare i codici e gli uffici postali; sul sito è inoltre disponibile l'innovativo servizio di posta ibrida «Interposta», realizzato in collaborazione con Thunna, che consente di inviare un messaggio di posta elettronica a chi non ha un accesso alla rete (il messaggio viene stampato e imbustato da Postel e recapitato al destinatario da Poste italiane); Interposta è in grado di offrire una serie di prestazioni a valore aggiunto, come il controllo automatico degli indirizzi e del cap, la mbrica per i propri indirizzi, l'archivio della corrispondenza inviala, la protezione crittografica del testo e il pagamento con carta di credito su server sicuro. Sempre nella riorganizzazione messa in atto da Passera le Poste italiane hanno lanciato un nuovo progetto per offrire ai risparmiatori strumenti innovativi in grado di seguire strettamente l'andamento dei mercati finanziari. 11 progetto partirà da domani, 25 ottobre, in più di 4900 sportelli distribuiti su tutto il territorio nazionale. A fianco delle tradi- zionali emissioni di buoni postali e pdei classici libretti di risparmio verranno collocati una serie di prodotti, la cui caratteristica comune sarà quella di combinare la garanzia di protezione del capitale investito con il potenziale apprezzamento del capitale stesso, con un orizzonte di breve-medio termine Tra questi prodotti sono previsti prestiti obbligazionari pluriennali che consentono ai risparmiatori di partecipare al futuro apprezzamento di un paniere di titoli azionari italiani del settore energetico, garantendo in ogni caso il rimborso del capitale investito. Nel progetto le Poste sono assistite da Caboto, l'Investment bank del gruppo Intesa, (r.e.sl Corrado Passera

Luoghi citati: Italia, Roma