L'incubo maltempo fa tremare il Nord

L'incubo maltempo fa tremare il Nord Bloccate autostrade e ferrovie, continua a piovere. Ma in Sicilia spiagge affollate L'incubo maltempo fa tremare il Nord Liguria allagata, Parma divisa in due dalla piena Marco Rafia GENOVA In Centro e Nord Italia continua l'allarme maltempo. I meteorologi lanciano un nuovo allerta per oggi: intorno alle 14 si dovrebbe raggiungere il culmine delle precipitazioni, che proseguiranno fino a domani. Ma già ieri in molte regioni la situazione era disastrosa. Le forti piogge e le mareggiate hanno creato problemi in particolare in Liguria, dove è stata chiusa per pioggia per alcune ore anche l'autostrada Genova-La Spezia, in Emilia, Lombardia e Veneto, mentre a Palermo e Catania temperature di 25 gradi hanno richiamato in spiaggia migliaia di bagnanti. Parma è stata divisa in due dalla piena del torrente che attraversa la città, gonfiato dalle piogge torrenziali: per sicurezza sono stati chiusi 4 ponti su 6. Punti di intensità di circa 100 millimetri di pioggia hanno provocato l'innalzamento dei fiumi Nure, Trebbia, Aveto, Taro, Ceno e Baganza. Per la situazione di Piacenza il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, ha chiesto al governo la dichiarazione dello slato di emergenza e l'assegnazione di 10 miliardi per interventi straordinari e urgenti. A Milano acqua nelle cantine e traffico in tilt. Critica la situazione sullo svincolo della tangenziale Est a Monza, chiuso per allagamento. A Venezia prima acqua alta di stagione con 101 centimetri. Oggi il livello dell' acqua alta dovrebbe salire ancora fino a 115 centimetri. Ingrossati dalla pioggia tutti i bacini del Veneto, il Brenta-Bacchiglione e la parte montana dei bacini dell'Adige e del Piave. Le situazioni più drammatiche si registrano però in Liguria, a Genova e nella Riviera di Levante, in particolare a Lavagna e Chiavari, dove lo straripamento del fiume Entella ha causato danni per miliardi. A Genova, dove l'allerta di tipo 2 (il più grave) era stato revocato venerdì pomeriggio quasi in concomitanza con l'inizio della visita del presidente del Consiglio Massimo D'Alema (al quale ieri è stata presentata la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale), le forti piogge (125 millimetri in sette ore, contro una media di 150 mm in un mese) hanno fatto straripare lo Sfuria, nell'omonimo quartiere. Devastati negozi e magazzini, auto e cassonetti trascinati via dalla furia delle acque. Una famiglia è stata portata in salvo dai carabinieri nello stesso appartamento sull'argine del torrente dove nel '92 morirono affogati una donna di 85 anni e il nipotino di 8. In tutta Genova sono 18 le famiglie «a rischio» che in caso di allarme alluvione vengono invitate dal Comune ad allontanarsi dalla propria abitazione. Situazione di emergenza per tutta la mattinata a Lavagna e Chiavari, dove lo straripamento dell'Entella, bloccando una statale e una provinciale, ha interrotto i collegamenti con l'entroterra. Completamente devastati depositi di auto, negozi e magazzini invasi da mezzo metro d'acqua. Un grossista di fiori lamenta la perdita di un carico di piante ricevute da poco dall'Olanda: un danno di mezzo miliardo. A Calvari, nell'entroterra, una scuola elementare allagata è stata evacuata da un gruppo di volontari di protezione civile; tutti i ponti sul torrente sono stati chiusi a titolo precauzionale. A Lavagna il sindaco ha ordinato la bollitura dell'acqua per usi alimentari. La ferrovia Genova-Sestri Levante è rimasta interrotta per circa un'ora, dalle 13,30, per un albero che minacciava la linea elettrica. Tra Santa Margherita e Portofino la statale è stata interrotta per uno smottamento, a Rapallo si è allagata la caserma dei vigili del fuoco. In tutta la Liguria di Levante le strade sono tornate percorribili nel primo pomeriggio: ora si attende con apprensione la nuova ondata di maltempo che potrebbe provocare lo straripamento dei fiumi già portati a livello di attenzione dalle precipitazioni delle ultime ore. La prefettura di Genova ha chiesto rinforzi, per gli organici dei vigili del fuoco, a Piemonte e Lombardia. Una strada di Chiavari allagata. L'ondata di maltempo ha colpito soprattutto la Liguria e l'Emilia

Persone citate: Calvari, D'alema, Taro, Vasco Errani