Lo zaino è troppo pesante bimbo si lussa 2 vertebre

Lo zaino è troppo pesante bimbo si lussa 2 vertebre Padova, frequenta la terza elementare Lo zaino è troppo pesante bimbo si lussa 2 vertebre I genitori: ha l'abitudine di portare tutti i libri per evitare di prendersi una nota PADOVA Uno zaino di scuola troppo pesante è costato a un ragazzino di terza elementare una sub lussazione di due vertebre cervicali, che lo ha costretto al ricovero in ospedale. I genitori del bambino sono convinti che sia stato lo zaino con i libri di scuola a causare l'incidente, invece i medici del reparto di Ortopedia di Padova, che pure hanno giudicato singolare il tipo di lussazione, non si sono al momento espressi sulla vicenda. Il piccolo, otto anni, fisico piuttosto gracile, frequenta la terza nella scuola elementare di Saonara. Nel regolamento si chiede la collaborazione dei genitori nel controllo quotidiano delle cartelle dei ragazzini, per impedire che portino in classe materiale non indispensabile. «Io lo facevo ogni sera, togliendo sempre qualche quadernone - spiega la madre - ma al mattino, quando non ci sono perchè mi trovo al lavoro, mio figlio rimetteva dentro tutto, per paura di prendersi delle note». Il piccolo era stato richiamato un paio di volte perchè non aveva dei quaderni di lezione. «Ma non succede solo a mio figlio - prosegue la donna - molti altri si portano di tutto anche se non serve». L'incidente è avvenuto mercoledì scorso. Il bimbo, come tutti i giorni, era stato accompagnato a scuola in automobile dal padre. Dall'auto all'atrio della scuola, dove gli alunni depositano le cartelle, ci sono meno di dieci metri. Il ragazzino, secondo il racconto fatto ai genitori, si è tolto qui lo zaino dalle spalle, ma un minuto dopo ha sentito un forte dolore al collo e non è stato più in grado muoversi. «I medici non mi hanno potuto confermare che sia stata colpa dello zaino - spiega la madre - ma io chiedo che cos'altro potrebbe essere stato allora, dato che il dolore lo ha avvertito subito dopo aver tolto la cartella». Lo zainetto, con le immmagini di Superman, è nella camera del bambino. «Non lo abbiamo ancora pesato - dice la donna - ma credo pesi più di cinque chili; dentro aveva i quattro libri di testo, i quadernoni, le scarpe da ginnastica, oltre ad astuccio e diario». Il bimbo, che attualmente è sottoposto a trazione ed una volta dimesso - tra qualche giorno - dovrà portare un collare, dovrebbe comunque riprendersi completamente. «Mi chiedo però - conclude la madre - perchè non si possa stabilire che, almeno per le elementari, i bambini non possano lasciare le loro cose in appositi armadietti a scuola». [m. 1.1 In rubrica -/ kiinenica cotìcii Alain lìlkatm è riti fiata a domani /ter mancanza di spazio

Luoghi citati: Padova, Saonara