Solo due i precedenti favorevoli

Solo due i precedenti favorevoli PRO E CONTRO Solo due i precedenti favorevoli Reazioni positive, ma Rossi contesta PARIGI Ieri è stata la terza volta che la Corte d'appello della Fia ha annullato una decisione dei commissari di gara. Era successo nel già lontane 1976, mese di maggio: il pilota britannico della McLaren, James Hunt, venne squalificato alla conclusione del Gp di Spagna perché il passo posteriore della sua vettura era di 1B millimetri più largo del consentito e la vittoria venne data a Lauda che guidava la Ferrari. Ma tre mesi dopo i giudici accolsero il ricorso della squadra inglese e inflissero al team solo 3000 dollari di ammenda, restituendo il successo a James Hunt. Fra l'altro alla fine della stagione Hunt vinse il campionato mondiale. L'altro episodio nel marzo del 1995 in Brasile. Primo Schu- macher con la Benetton, secondo Coulthard con la Williams. I commissari sportivi li squalificarono entrambi perché il carburante utilizzato dai motori Renault delle loro vetture non era conforme. La Corte d'Appello però reintegrò in classifica i due piloti restituendo loro anche i punti, ina li tolse tutti alle due scuderie. La vicenda di questi giorni ha appassionato e coinvolto un po' tutti, non solo i tifosi della FI. Soprattutto nel mondo della politica e dello sport. Ovviamente dagli uomini di governo sono arrivate solo espressione di soddisfazione per la Ferrari. Dai piloti del Motomondiale impegnati in Brasile, invece, pareri contrastanti. Max Biaggi, ovviamente è apparso molto contento: «Mi fa piacare che la Ferrari sia stata assolta anche perché questo dimostra che ogni tanto qualche ricorso viene accolto. A me non sarebbe successo. Non mi è capitato a Barcellona quando ero stato squalificato e onestamente non ho speranza che mi succeda in futuro». Scontato Valentino Rossi che è apertamente tifoso della McLaren e anti-Maranello: «Ecclestone voleva salvare l'incasso nel Gran Premio del Giappone. La McLaren è stata antisportiva perché ha scelto di tenere segreta la mossa sino al termine della gara? Per me al limite lo è stata la Ferrari che aveva un'irregolarità sulla sua vettura e non l'ha sistemata prima». Su Internet, invece, nel complesso si è scate- nata l'esultanza dei fans del Cavallino, ovviamente molto più numerosi di quelli della McLaren. Dal mondo del calcio molto entusiamo. Persino l'allenatore Eriksson si è detto molto contento; «Però non me lo sarei mai aspettato». Per Roberto Mancini, da sempre sostenitore delle «rosse» il verdetto è stato giusto anche se a sorpresa: «Non potevo immaginare un Mondiale di FI fosse deciso a tavolino. Irvine e Schumacher avevano disputato una gara fantastica in Malesia». Felici i giocatori del Bologna, tifosi e amici di Schumacher con il quale avevano anche giocato una partitella. Marocchi e Signori: «E' una notizia splendida. Ora non resta che attendere l'esito del match finale. Siamo pronti a fare una grande festa per la Ferrari». [r. m.l

Luoghi citati: Barcellona, Brasile, Giappone, Malesia, Parigi, Spagna