MUSICA 2000 Il viaggio continua

MUSICA 2000 Il viaggio continua MUSICA 2000 Il viaggio continua PROSEGUE fino a lunedì 25 il frenetico grammelot sonoro di Musica 2000, quarto ex Salone della Musica, ospitato dai quattro padiglioni espositivi, dalle tre sale del Centro Congressi e dall'Auditorium del Lingotto Fiere (via Nizza 280). Orari. Musica 2000 resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23, con prolungamento fino a notte fonda nel padiglione The Complex. Le isole musicali. Sono cinque, tutte dotate di sale concerti insonorizzate. C'è The Concert Hall (300 posti), dedicata alla musica classica (ma per tutte le aree la divisione in generi rispetta il principio di commistione che è alla base della «filosofia» di Musica 2000), The Club (200 posti), lo spazio del jazz, The Globe (300 posti), per la world music, The Stage (700 posti), per rock e pop, The Complex (2000 posti) area dedicata alla dance, alla cultura della discoteca, ai deejays. Ingressi. Il biglietto intero «night and day» (20 mila lire) permette di visitare tutti i padiglioni dalle ore 10 alle ore 23 e comprende anche l'entrata in The Complex a partire dalle ore 22,30. Il biglietto intero «day» (12 mila lire) consente la visita di tutto il salone fino alle 23. 11 biglietto intero «night» (15 mila lire) dà invece accesso al solo padiglione The Complex a partire dalle ore 22,30. Potranno usufruire del biglietto ridotto «night and day» (16 mila lire) i ragazzi di età non inferiore ai 18 anni, gli studenti universitari, i militari (con tesserino), gli invalidi (con tesserino), quanti in possesso di biglietto ferroviario A/R con chilometraggio superiore ai 50 Km e gli anziani over 65. Il biglietto ridotto «day» (8 mila lire), che consente l'accesso al salone dalle ore 10 alle ore 23, è riservato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni compiuti, agli studenti di classi accompagnate da insegnanti, ai militari ed invalidi (se forniti di tesserino), a quanti in possesso di biglietto ferroviario A/R con chilometraggio superiore ai 50 Km, agli universitari e agli anziani over 65. Il biglietto ridotto «night» (12 mila lire) consente l'accesso a The Complex a partire dalle ore 22,30 a tutti coloro che esibiscono all'ingresso un biglietto day. E' inoltre disponibile un abbonamento (45 mila lire), valido per tutta la durata della manifestazione, che permette il libero accesso «night and day» in tutte le aree. Hanno diritto all'ingresso gratuito solo gli operatori professionali. Esposizione. Un percorso guidato attraverso i vari generi musicali mdirizza i visitatori di Musica 2000 alla scoperta degli stand delle case discografiche (major ed etichette indipendenti), delle associazioni musicali, delle case editrici musicali e delle scuole di musica. Nursery musicale. Per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) è in funzione con orario dalle 16,30 alle21,30 venerdì e lunedì, e dalle 10,30 alle 21;30 sabato e domenica, uno spazio, gestito dalla scuola di musica Doremifacile ed attrezzato per animazioni, giochi ed attività musicali. Mostre. Nello stand della Regione Piemonte sono allestiti due percorsi espositivi: «I segni della musica» traccia l'evoluzione della scrittura musicale, dai codici e manoscritti medievali fino agli spartiti di autori contemporanei; «Gli strumenti della musica» illustra produzioni artistiche ed artigianali di grande interesse (strumenti ad arco, a pizzico, a fiato, a percussione e a tastiera, esemplari restaurati e ripristinati o fedelmente ricostruiti). Una mostra ripercorre inoltre, con pannelli dedicati ai suoi grandi compositori, i 125 anni di storia della Casa Musicale Sonzogno. Curiosità. L'«ipèrpianoforte» è una singolare installazione dello stand della Regione Piemonte che, attraverso un complesso gioco di raggi laser ed immagini, consentirà ad un pianoforte a coda sospeso in aria di riprodurre interi brani musicab, associandoli alla proiezione delle immagini dei loro compositori e dei movimenti della tastiera, semplicemente toccando con le mani alcune corde di luce colorate che dal piano sospeso giungeranno ciascuna ad un leggìo con lo spartito del brano corrispondente. Mescola sempre immagini e suoni la proposta di Juvarra Multiteatro, il «Vulcano interattivo», all'interno del quale sarà possibile giocare con semplici ed inusuali strumenti musicali a corda o a percussione, creando armonie immediatamente rielaborate e tradotte visivamente dal computer. Per i momenti di pausa, Musica 2000 ospita infine TexMex, un ristorante di cucina messicana. Fare musica. Curata da «Dismamusica», è la grande area nella quale chiunque, esperto o principiante, sarà invitato a cimentarsi con ogni sorta di strumento musicale. The Store. E' il negozio di Musica 2000, curato con la collaborazione di Rock & Folk, uno spazio interamente dedicato alla vendita dei ed, sia dei cataloghi delle case discografiche presenti, suddivisi per genere musicale, sia delle ultime novità. Nel negozio sono state allestite cinque colonnine per l'ascolto in cuffia di brani scelti, giornalmente, da cinque artisti diversi e sei postazioni multimediali. Altre postazioni per l'ascolto in cuffia sono state predisposte negli stand delle major e sotto le tensostrutture. Al negozio di Musica 2000 si affianca un'area collezionisti dove gli espositori e il pubblico possono scambiare rari dischi in vinile. La libreria della musica. Nel padiglione 1, realizzata in collaborazione con l'Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano Librai, ospita, accanto alle produzioni librarie, incontri di presentazione, colloqui con gli autori e attività di musicoterapia. I media. Accanto a RadioTre Rai, che ogni giorno dalle ore 15 alle ore 17, dalla Concert Hall del Lingotto, manda in onda in diretta la trasmissione «Cinque minuti: il dolce brivido della classica», con brevi esecuzioni e chiacchiere, saranno impegnati in una serie ininterrotta di trasmissioni musicali sia Tmc2, Mtv e Telepiù Classica, sia Popolare Network, Radio Montecarlo e Radio 105. Tra le radio locali, lo stand di Veronica One, dal quale l'emittente trasmetterà in diretta tutti i giorni dalle 14 alle 23. Writing Workshop. Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, vicino all'ingresso del Salone, si svolge il seminario per «writers» o graffitisti organizzato dall'Istituto Europeo di Design e dal Comune. Uitaminic. Il più grande sito web europeo di file audio MP3 (www. vitaminic.it), che consente ad artisti di tutto il mondo di promuovere e vendere la propria musica on line, attraverso una distribuzione digitale, è presente a Musica 2000 per incontrare giovani musicisti e band e «uploadare», ossia inserire negli archivi del sito, i loro brani musicali. Internet Musica 2000 è su Internet al seguente indirizzo http;//www. musicaduemila.com. E-mail: infoc musicaduemila.com. Feste. Una due giorni di festa, musica e skating, e in programma venerdì 22 e sabato 23 ai Docks Dora (via Valprato 68), nell'ambito di «Docks expo '99», fiera dedicata a tutti gli appassionati di snowboard e al loro «mondo». Protagonisti indiscussi della serata di sabato (ore 24) gb Amici di Roland. ToiinoSeHe. «TorinoSette» in collaborazione con «Barrumba», ha organizzato per Musica 2000 numerosi incontri-concerto con chi alla musica sa dare anche le parole: Cantautori e cronisti, Raccontare la Vita, Le Parole della Musica sono gli appuntamenti previsti, nel corso dei quali affermati cantautori presenteranno giovani e promettenti coreghi (Giorgio Conte ci farà conoscere Luisa Rossaro, Fausto Amodei sarà al fianco di Carlo Pestelli), o giornalisti converseranno con protagonisti della canzone d'autore come Roberto Vecchioni e Massimo Bubola. Una seconda serie di eventi (Le corde e le macchine, Contaminazioni) vedrà la fusione di sonorità diverse tra strumenti classici e moderni: il gruppo reggae degli Africa Unite con l'Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, Madaski con gli Architorti. Le nuove tendenze musicali saranno invece protagoniste del terzo gruppo di appuntamenti, un percorso musicale che si snoderà dai ritmi tribali fino all'uso dei campionatori ((avventure House, Big Beat Boutique). Irene Amodei Proseguefino al lunedi 25 il «viaggio sonoro» di Musica 2000 al Lingotto. La rassegna è organizzata dallo Fondazione per il Libro, la Musica e le Attività culturali presieduta da Mercedes Bresso (per ( onmne, Provincia e Regione), segretario generale Ho/ondo Picchioni. La direzione artistica è di Lorenzo Ferrerò. Mairi sponsor la Fondazione e Panca Cri

Luoghi citati: Africa Unite, Montecarlo, Piemonte, Saluzzo