Sportineria

Sportineria Sportineria CI sono molte famiglie di Torino e cintura che stanno finendo in questi giorni le scorte dei «giorni da mille lire», come detto nella campagna di una catena di supermercati. Molti prodotti alimentari a mille lire, recitava una pubblicità murale nella prima metà di ottobre. Ma ha funzionato soprattutto il passaparola, ed è stato un assalto. Siccome l'iniziativa verrà ripetuta, anche se non a breve scadenza, e forse imitata, proviamo a pensarci sopra con diligenza, oltre che a pancia piena per l'accesso conveniente a generi mangerecci niente male. Prima osservazione - Già esistono a Torino negozi «da mille lire», ma per prodotti casalinghi. In certi stati Usa furoreggia la catena dei «Dollar», negozi dove con l'equivalente di - adesso - 1800 lire si possono comprare anche dizionari di inglese, automobiline radiocomandate, generi di buona cosmesi. Basta un cambio di moda, e rimediare un dollaro per una cosa che ne costava dieci è già qualcosa per il negoziante. Stavolta non imitiamo l'America, casomai ci ispiriamo. Seconda osservazione -1 supermercati delle mille lire non hanno offerto prodotti speciali, ad hoc, ma hanno ribassato i prezzi di prodotti abitualmente venduti a due, tre volte tanto. Mille lire per un bel sacchetto di insalata già lavata, una confezione da 250 grammi di tortelloni, un etto di salame ungherese, otto litri di acqua minerale, un rotolo di carta igienica, un litro di succo di frutta, due terzi di litro di valida birra, un etto di formaggio nobile... Terza osservaz.ione - La gente ha offerto commenti assortiti, tipo: «tanto ci guadagno ancora», «ma allora cosa costano davvero cpiei prodotti?», «è un modo per attirarci e farci comprare anche altro coso», «si tratta di una buona pubblicità che forse costa meno di quella abituale», «bob», «beh». Quarta osservazione - Sarebbe interessante, ma non ci compete, stare dietro non solo alla frequentazione di quei supermercati a campagna finita, ma anche al comportamento della gente verso i prodotti scontatissimi: se li hanno trovati buoni, li ricompreranno a prezzo, diciamo, normale? Quinta osservazione - A nome dello stato italiano, del governo, della Banca d'Italia e di Maria Montessori buonanima raffigurata sulla banconota di maggiore circolazione nel Bel Paese, ringraziamo per la riqualificazione di valore delle mille lire.

Persone citate: Dollar, Maria Montessori

Luoghi citati: America, Torino, Usa