TORINO AL NERO DI ROCK

TORINO AL NERO DI ROCK TORINO AL NERO DI ROCK Festival metal al Supermarket, punk hardcore e la festa di Hiroshima TORINO nera? a scorrere il calendario settimanale dei concerti nei locali pare proprio che il mito resista. A partire da Hiroshima Mon Amour, che giovedì 28 vara una due giorni dal titolo esplicito: «Il nostro orrore quotidiano». E' una specie di percorso di avvicinamento alla ricorrenza di Halloween (altro servizio a pagina 37), che si snoda attraverso mostre ed incontri sui l'umetti, cabaret e concerti. Quest'ultimo versante è appannaggio dei Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo punk rock che di horror ha ricoperto la copertina dell'ultimo ed, «Mostri e normali», con la complicità del disegnatore Marvel Davide Toffolo. Giovedì la band friulana comincia a suonare verso lo 23, l'ingresso costa 10.000 lire. Venerdì la kermesse proseguirà con il live dei Traumfabrik ad interagire con i disegni di Palumbo fr Squaz. Nero che più non si può veste anche il Supermarket di viale Madonna di Campagna 1, dove ben due serate sono dedicate ad altrettanti filoni dell'attuale metallo. Sabato 23 è di scena il power metal, con un cartellone fitto che prevede concerti di Drakkar, Sky Lark, Mesmerize, Proletto, Dark Ho ruoti e Aemerald. L'inizio è fissato per le 19,30 e il biglietto d'ingresso costa 20.000 lire. Ma attenzione: spendendone 30.000 ci si garantisce l'accesso in sala anche per la nottata black metal in programma il sabato successivo, 30 ottobre, con Handful of Hate, Stormlord, (Water Tenebra, Death Dies, Nemesis Inferi e Tipheret. Per i consueti concerti del giovedì, il Supermarket propone ancora ultrametallo, il 28 alle 22, con le violente ed affascinanti canzoni hardcore degli inglesi Earthtone 9. In questo caso alla cassa si depositano 15.000 lire. Chi invece preferisce le atmosfere solari e gli effetti luccicanti del funky festaiolo, trova pane per i propri denti al Barrumba di via San Massimo 1, dove martedì 26 i Discoinferno (nellafoto) festeggiano in stile Anni 70 l'uscita (e il pressoché immediato esaurimento scorte) del loro primo lp. Si suona verso le 22, le 15.000 lire d'ingresso danno diritto anche alla prima consumazione. Ancora sole, e poi mare: al Folk Club di via Perrone sabato 23 è infatti serata di ritmi e melodie vesuviani, protagonista La Moresca, in concerto alle 21,15. Il costo del biglietto è fissato in 30.000 lire, si consiglia di prenotare allo 011 537.636. Giovedì 28 allo Zoo Bar di corso Casale 127 sono in concerto a partire dalle 22,30 i Bluestone, ingresso e consumazione 10.000 lire. Al Magazzino di Gilgamesh, in piazza Moncenisio 13/c, saba- to 23 il brit-pop degli Anni 60 e 70 rivive nel concerto dei The Trouble, mentre lunedì 25 è il turno del southern rock dei Twerrty Mule Traln, sempre dalle 21,30. Alla Botte di Bardonecchia (via Medail 38) è invece di scena il punk rock semplice e diretto dei Derry Maine. Al El Paso arriva venerdì 22 lo spettacolo di elettro-acustica-teatrale allestito dai milanesi Xylema, .tipi a tutto glam conciati da Tubes e protagonisti di uno show dalle tinte grottesche. In via Passo Buole 47 le cose accadono sempre verso mezzanotte, [p. f.] IDiscoinferno festeggiano martedì 26, ai Barrumba, il loro primo disco

Persone citate: Dark, Davide Toffolo, Death Dies, Nemesis Inferi, Water Tenebra

Luoghi citati: Bardonecchia, Hiroshima, Hiroshima Mon Amour, Maine, Torino