BRIVIDI E RISATE DI HALLOWEEN

BRIVIDI E RISATE DI HALLOWEEN BRIVIDI E RISATE DI HALLOWEEN Ad Hiroshima una serata con la Posse Eraldo Moretto travestito al Cab 41 UN evento: sul palco del cabaret approda la festa di Halloween. Comicamente storpiata fin che si vuole, ma pur sempre lei, la notte delle streghe. Contagia così anche i cabarettisti, la febbre americana dell'Halloween mania, che miete vittime tra imberbi e meno giovani: tutti in trepidante attesa che scatti l'ora x, per calzare le zucche e infilarsi in qualche horror-party. E' proprio dedicato a «una delle feste più sopravvalutate e stupide del mondo», lo spettacolo che la Posse del Cabaret Torinese presenta a Hiroshima mon Amour il 26 ottobre alle 21,30. «Per l'occasione si è pensato a una serata sul tema del macabro: riti magici, ospiti sovrannaturali, musiche dall'oltretomba e pratiche iniziatiche per uno spettacolo degno dell'altro mondo» scherza il team degli autori-interpreti. «Galloween. Faremo ridere i polli!» è il titolo della serata comico-ma- gica che vedrà il ritorno della Posse sul palco di via Bossoli (biglietti a 15 mila lire, tel. 011/317.49.97). Ovvero nello stesso spazio dove il gruppo si è formato, la scorsa stagione, riunendo in un'allegra brigata molti bei nomi della comicità sabauda. E dando vita a un gruppo che periodicamente si produce in esibizioni collettive «a tema». Alla serata del 26, curata da Leandro Agostini, parteciperanno i Soggetti, i Dedrio, i Mestizia Taunnorum, Laura Righi, Toni Damiano, Toni Mazzara, Christian Barbato, Claudia Penoni e Giampiero Perone. Altro appuntamento nel segno dell'ironia è con Eraldo Moretto, ospite al Cab 41 (via Fratelli Carle 41) dal 28 al 30 alle 22. «Anoressica si nasce» è il titolo dello spettacolo in cui Moretto dipinge, in tinte comiche ma delicate, il ritratto di un travestito. Comicità pure al Cardinal Massaia, dove il 23 e 24, la Compagnia Zanni Teatro diretta da Giulio Graglia presenta tre atti unici di Feydeau, «Il professore di pianoforte», «Ortensia ha detto me ne frego» e «La purga di bebé». Al Banana Gialla di via San Paolo, il 23 alle 22 salirà sul palco il pugliese Urbano Moffa, mentre il Roll Play Calò di piazza Castello 117 ospita, il 28, Roberto De Marchi. All'Officina della Magia di Moncalieri (tel. 011/605.29.44), per la rassegna «Donne e cabaret», il 22 alle 22,30, Anna Santoro in «Da grande volevo fare la trop model», mentre la Cricca del Ghigno di Caluso presenta, il 22 e 23, il genovese Tino Fimiani in «Magie di un illusionista perverso». [si.fr.]

Luoghi citati: Caluso, Hiroshima, Moncalieri