I vestiti neri dell'autunno svillaneggiati come la sinistra di Maria Laura Rodotà

I vestiti neri dell'autunno svillaneggiati come la sinistra OGGETTIVAMENTE Maria Laura Rodotà I vestiti neri dell'autunno svillaneggiati come la sinistra Di ) E entità a lungo considerate con residuo rispetto, come portatrici di nobile diversità, vengono svillaneggiate quest'autunno: il ivi di Enrico Berlinguer e i vestiti lutti neri. Di ambedue, da tempo (del Pei più tempo, ovvio) si diceva che orano Cuori moda. Poro chi il Pei l'aveva votato, magari da piccolo, sposso continuava senza troppa vergogna a sentirsi un po' di sinistra; e chi fin da piccola aveva proferito In siilo di Morticia Addams a quello di Lorella Cuccarini, insisteva col nero, ultimamente abbinato col grigio. E ora, lo strappo, Anche Veltroni scrivo alla «stampa» ammettendo gravi colpi' collettivo; anche commosso trucidissime di nogoziotti chi.1 si chiamano «Ileana Modo» annunciano con disprezzo «il nero non usa» proprio più, provi questa giacchetta verde o arancione, va moltissimo. Era inevitabile che succedesse, o anche giusto: che uffici e festicciole metropolitane non sembrino più la Chiesa Madre di Partinico dopo una strage molto cruenta; che partiti di governo in un Paese democratico facciano i conti con una brutta parto del loro passato. Ma ora c'è il problema del ricambio. Su che basi può continuare a sentirsi di sinistra chi tonta ancora di esserlo? Oliali colori scogliere lasciando il nero? Il verde inverdisco i pallori invernali, blu o marrone possono intristirò lo brune, il rosso va dosato con giudizio. Noi dubbio, in attesa di novità ad hoc, conviene non buttare il bambino con l'acqua sporca, Chi l'Urss non l'aveva mai amato o, por motivi generazionali, mai copertoi continua a sentirsi un po' di sinistra e a seguirò con sbalordimento lo evoluzioni governativo. Chi ó piena di cose nere continua a usarle, per esempio, (piando viaggia per lavoro; pochi pozzi senza problemi di abbinamento, tutti nel bagaglio a mano. Tra l'altro, il nero tiene lo sporco. Il Pci-I'ds-Ds, accidenti, un po' mono.

Persone citate: Addams, Enrico Berlinguer, Ileana Modo, Lorella Cuccarini, Veltroni

Luoghi citati: Partinico, Urss