Voci quotidiane di sommersi e salvati e la Shoah spiegata ai nostri figli

Voci quotidiane di sommersi e salvati e la Shoah spiegata ai nostri figli Voci quotidiane di sommersi e salvati e la Shoah spiegata ai nostri figli FREDDANO Sessi, scrittore e saggista, pubblica presso Rizzoli un libro di grande interesse documentario, Auschwitz 1940-1945, che costituisce una efficace sintesi sulla storia e la vita quotidiana nel Lager nazista. Sessi, che ha curato l'edizione del Diario di Anna Frank (Einaudi) e la fondamentale opera di Raul Hilberg, La distruzione degli Ebrei d'Europa (la prima edizione è del 1901, mentre la nuova edizione rivista e corretta è uscita da poco presso Einaudi), ha il merito di rendere immediatamente comprensibile l'universo babelico di Auschwitz, grazie a una scrittura sobria e austera illuminando innumerevoli dettagli delle vicende del famigerato campo. Con un utile glossario e varie cronologie. Contemporaneamente all'uscita di questo volume va in libreria anche un testo documentario, La voce dei sommersi (Marsilio, tr. it. di C. Ohlmes e C. Saletti, pp.254, L. 32.000) curato da Carlo Saletti, che raccoglie e presenta con un ricco apparato di note i testi memoriali dei membri del Sonderkommand di Auschwitz, il gruppo di uomini, per lo più ebrei, che si occupavano delle camere a gas e dei forni crematori nel Lager. Il libro contiene passi testimoniali di grande crudezza e forza, ed ò il risultato di ritrovamenti di manoscritti sepolti nell'area del campo nell'arco di molti decenni. Il suo interesse riguarda il fatto che questi uomini appartengono a quella che Levi definisce la "zona grigia" del Lager. Perché questi collaboravano alla eliminazione dei loro fratelli? Per paura della morte, risponde nella sua postfazione Franciszek Piper, direttore del Museo di Auschwitz. Da ricordare la ristampa in edizione economica di Uomini co muni di Christopher R. Browning (Einaudi), che contiene una lunga postfazione dell'autore, dove discute le tesi di Goldhagen fondato sul medesimo materiale documentario: gli eccidi compiuti dal Battaglione 101 della Riserva della Polizia tedesca in Polonia. Da segnalare il volume di impiante filosofico e critico di Federica Sossi, Nel crepaccio del tempo. Testimoniare la Shoah (Marcos y Marcos, pp. 174, L. 22.000). La Bruno Mondadori annuncia Un'estrema compassione, una biografia di Etty Hillesum, «testimone e vittima del lager» scritta da Nadia Neri. Da Einaudi è in uscita di Annette Wieviorka Auschwitz spiegato a mia figlia (in uscita da Einaudi, trad. it. di E. Vicari, pp. 80, L. 10.000) ottimo esempio di come si possa parlare ai giovani in modo semplice, esatto ed equilibrato delle vicende dei Lager nazisti. Un Libro da fare conoscere in ogni scuola. [m.b.l Frediano Sessi Auschwitz 1940-1945 Rizzoli, pp. 392, L 16.900 DOCUMENTI

Luoghi citati: Europa, Polonia