Dai maglioni alla grande distribuzione

Dai maglioni alla grande distribuzione L'IMPERO DI TREVISO Dai maglioni alla grande distribuzione ROMA. Dai maglioni allo sport, dagli autogrill alle autostrade: il gruppo Benetton, intorno al quale ruota la cordata che si è aggiudicata il «nocciolo duro» della società Autostrade, si avvia a diventare sempre più una multinazionale presente nei settori più disparati, con un fatturato consolidato che raggiungerà quest'anno i 13 mila miliardi di lire e oltre 30 mila addetti. Al vertice c'è la Edizione Holding e il gruppo opera con marchi storici, riuniti in Benetton Sportsystem, quali United Colore of Benetton, Sisley e 012 nel tessile e abbigliamento, con Rollerblade, Nordica, Killer Loop - a loro volta riuniti sotto Playlife - nello sport. Per quanto riguarda la ristorazione, sia autostradale che urbana, con Autogrill la famiglia Benetton e soci, è diventata leader mondiale dopo l'acquisizione dell'americana Host Marriott. In Europa copre i servizi lungo le reti viarie di Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Austria, Olanda e Belgio; inoltre conta su una rete di 650 ristoranti. Inoltre con il Gruppo Gs Edizione Holding è presente in una catena di 700 supermercati e 21 ipermercati, con un'area di vendita pari a 600.000 metri quadrati per un fatturato, previsto per il 1999, in 8000 miliardi. Il settore immobiliare e agricolo comprendel'hotel Monaco a Venezia, un golf club ad Asolo (Treviso) aziende in Italia, Argentina ed Usa e tremila ettari di terreno della tenuta di Maccarese a Roma.

Persone citate: Benetton, Killer Loop, Sisley