Da Nord a Sud il maltempo crea allarme

Da Nord a Sud il maltempo crea allarme Termini, ancora caos Da Nord a Sud il maltempo crea allarme ROMA Non è finita l'emergenza maltempo: scattata giovedì è proseguita ieri l'avanzata di pioggia e vento che persisterà sulla pi-r.isola per tutto il weekend. Molti i ciisagi e il lavoro per i vigili del fuoco, in particolare in Lonibaixlia, Campania e Puglia. E a Roma Termini una parte dei ritardi accumulati anche ieri dai treni viene attribuita alle condizioni atmosferiche avverse. L'aliamie in Lombardia perniami fino a mercoledì. Da giovedì scorso su gran parte della regione sono caduti 50 raro, di pioggia, con punte superiori agli 80 millimetri. In Campania stalo di attenzione per Sarno e Quindici, le due località colpite dalle frane del maggio '98, in seguito alla fìtta pioggia abbattutasi per ore sulla zona. A Caserta il Centro operativo comunale ha messo in allarme la colonna mobile dei vigili del fuoco, mentre a Napoli i loro colleghi hanno lavorato tutta la notte per rispondere a centinaia di chiamate di soccorso. Una voragine si è aperta in una strada nella zona collinare dei Camaldoli, via Guantai ad Orsolone, in seguilo alla fitta pioggia: occupa metà della sede stradale. Secondo i vigili del fuoco che sono Intervenuti sul posto e hanno transennato la strada che è stata chiusa al traffico, il dissesto è stato provocato dallo stato precario delle tbgne che non hanno retto alla forte pioggia. A Benevento il tetto di una scuola elementare e crollato a causa delle forte piogge, senza pmvoeare feriti perchè era pomeriggio, fuori dagli orari tirile lezioni. Il maltempo ha colpito anche il Salenti), provocando danni in diversi centri abitati. 1 vigili del fuoco di Lecce hanno ricevuto più di mille chiamate, molte per liberare scantinati allagali. Tra i palazzi colpiti, la sede del Tribunale dei minorenni. Due ciclisti sono stati travolti e uccisi a San Severo, luii^o la statale 272: al momento dell'incidente sulla zona si stava abbattendo un temporale. 1 due stavano facendo rientro a casa quando, all'altezza del cimitero, sono slati travolti da una Tipo. Luigi Nicastro, 50 anni, è morto sul colpo. Dante /.itoli, 69 anni, è stato trasportato in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono peggiorate, è deceduto nel corso della notte. A Genova la Protezione civile del Comune intornia che le previsioni del Centro meteo-idrologi co regionale indicano possibili piogge intense lino al pomeriggio di oggi. Pur non essendo previsti' piene con rischi alluvionali per i principali toiTent i, è tuttavia possibile, secondo la Protezione civile, che si verifichino allagamenti circoscritti e straripamenti di pie coli rivi. Qualora dovessero verificarsi piogge di forte intensità, i cittadini sono invitati a comportarsi con prudenza, ricordando ì suggerimenti diffusi dal Connine e seguendo le informazioni e gli annunci che potranno venire diramati in seguilo. Oggi sono previsti forte vento e mareggiate, in particolare sulla riviera di Levante. |p. poi.]

Persone citate: Luigi Nicastro