Se 'andreottismo scopre la «New Age»

Se 'andreottismo scopre la «New Age» LA RAPPRESENTAZIONE DI STEFANO ANDREANI IN SCENA A TORINO E' INCENTRATA SULLA FIGURA DI MARIA MADDALENA Se 'andreottismo scopre la «New Age» L'exfactotum del senatore scrìve un dramma esoterico curiosità Filippo Ceccarelll INCREDIBILE, ma vero. Lunedi sera, ore 21, a Torino, Teatro .Juvarra, le tre litigiosissime comunioni massoniche (Grande Oriente, Piazza del Gesù e Gran Loggia) si riunificano nel nome di Maria Maddalena, cui è dedicata una rappresentazione nella quale il senatore Alessandro Meluzzi, con indosso un mantello da templari!, reciterà sul palcoscenico il prologo e l'epilogo. E già questo, in fondo, basta - «e soverchia», come dice Giulio Andreotti. Ma invece non basta, e nemmeno soverchia, dal momento che l'autore del lesto, o meglio del «mistero eterodosso» come da locandina - incentrato sulla figura di Maria di Magdala e Stefano Andreani, 45 anni, giornalista parlamentare e non solo, per quattro anni capo dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi, come dire uno dei principali collaboratori di Giulio Andreotti. Ora e sempre. Se poi si considera che Andreani, tuttora un elemento stabile del paesaggio del Palazzo, dopo essere stato negli anni d'oro un architrave defi'andreottismo capitolino, variante Ciarrapico, segretario factotum della Fondazione del Premio Fiuggi ed eminenza neanche troppo grigia della Roma calcio... Beh, se appunto si considera che per scrivere il suo testo questo personaggio rotto a tutte le possibili insidie del poteri; ha lavorato sui vangeli apocrifi, sui rotoli di Qumran e .su un'infinità di suggestioni esoteriche, beh, In reazione più umana e quella di dire: alt, un momento! A differenza dei politici, dei giornalisti politici, dei funzionari Rai e di un certo ninnerò di ecclesiastici, la regista dello spettacolo, Anna Cuculo, che ó aderenti; alla massoneria come gli altri 14 attori (solo Luciano Caralto, elio fa Gesù, e due bambine non lo sono) sa vagamente chi e Andreani. Oli ha parlato solo per telefono; calla ventesima telefonata ha capilo che desidera tanto che allo spettacolo sia invitato il Cardinale. E' assai dubbio che l'opera possa esseri; apprezzata in via dell'Arcivescovado. La Maddalena, donna colta e piuttosto discussa (danzatrice sacra), appare iniziata ai misteri di Iside e ha un'influerjiia davvero forte su Gesù. Inoltri; prevede la marginalizzazione del ruolo femminile nella nuova religione e anche per questo - a parte una font; antipatia personale - strapazza San Pietro. L'impianto scenico è scarno, il coro è vestito di nero, la Maddalena di celeste e ha una coppa di alabastro (il Graal, naturalmente); la rossa Salomè è molto sensuale, anzi decisamente «carnale», dice la (Inculo. Le musiche sono canti gregoriani, pezzi di Battiate e di Lorcena Me Kennitt, oltre al «fratello» Mozart. Meluzzi, al solito, è eccitatissimo. L'incasso è destinato in beneficenza. E Androant? Fa uri" certa impressione sentirlovparlare al telefono, invece che di Andreotti »gggdell'imuiinente verdetto palermitano, di cabala e angelologia, alchimia operativa cinquecentesca e «New Age», zodiaco e pietra filosofale, si occupa di tradizione ermetica ed esoterismo da anni e anni. Ha scritto libri, curato edizioni, tradotto testi. Anche su Internet se ne trova qualche traccia. A tratti l'impressione è quella di trovarsi nel bel mezzo del «Pendolo di Foucault». Ci tiene un sacco a far sapere di non essere massone. A riprova della più ferrea incompatibilità rivela di essere Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Anche questi cavalieri nominati dal Vaticano, che accompagnano il Papa nella processione del Corpus Domini hanno, come quelli che frequenta Meluzzi, i raantelloni. Andreani è consapevole che la sua «pièce» ereticheggiante può creargli qualche problema con il Priorato - anche perché è in ritardo con le quote. Infinite e anche magiche, come si vede, sono le vie dell'esoterismo - e un po' pure dell'andreottismo. Si apre infatti il sipario e doverosamente si esplicita un dubbio: «mistero eterodosso» di Magdalena o enigma ortodosso di Andreani? Certo il personaggio si conferma di straordinaria intraprendenza e sbalorditiva flessibilità. In un libro di Massimo Franco sulla democrazia cristiana e l'«underground» dello scudo crociato («Tutti a casa», 1993) c'è un gustoso capitolo tutto per lui. Ex disk-jockey, ex redattore di, Radio radicale, ex redattore d'agenzia democristiana dotato di intuito e faccia tosta, maestro nell'arte del sapere e in quella del tacere, Andreani s'era cosi identificato in Andreotti - che peraltro chiama spiritosamente «il Moloch» da averne addirittura mutuato l'aspetto fisico, con tanto di spontanea accentuazione della gibbosità. Molto romano, parlava coi giornalisti, dava una mano al Ciarra, proteggeva la signora Livia nei cortei, distribuiva sculturette d'argento ai capi di Stato esteri, aiutava l'Opus Dei a scovare le parole satani: che nelle canzoni rock e distribuiva biglietti per le partite. Dopo il tracollo, era tornato tranquillamente in agenzia. Ha scritto anche un dramma su Mago Merlino e uno su Re Salomone: «Registrati alla Siae» specifica. Prologo ed epilogo saranno recitati dal senatore Meluzzi con indosso un mantello da templare Gli attori e la regista sono massoni L'autore in passato è stato segretario del premio Fiuggi nell'era Ciarrapico ed ha scritto anche due drammi su Mago Merlino e re Salomone Qui accanto Stefano Andrcani con Giulio Andreotti (foto tratta da «Panorama") A destra in alto il senatore Alessandro Meluzzi e, sotto, Giuseppe Ciarrapico

Luoghi citati: Fiuggi, Gerusalemme, La Maddalena, Torino