L'Europa vuole tanti Pasqualin

L'Europa vuole tanti Pasqualin Procuratori : l'Antitrust di Mario Monti contro la Fifa L'Europa vuole tanti Pasqualin BRUXELLES LA Fifa nel mirino dell'Antitrust europeo di Mario Monti. Ci mancava solo questa. Le regole adottate per i procuratori sono state giudicate restrittive del regime della libera concorrenza. Nel dettaglio, la Commissione Ue ritiene che esse impediscano l'accesso alla professione a persone che hanno, comunque, le competenze professionali necessarie. Si tratta, per il momento, di un passo esplorativo e investigativo, ma qualora l'avviso iniziale venisse confermato, la Fifa dovrà modificare le regole per i procuratori. «Non mi oppongo alla necessità di stabilire "paletti" per controllare la professione degli agenti dei giocatori - ha commentato il Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti ritengo solo che debbano essere non discriminatorie». A Monti, insomma, sta a cuore la moltiplicazione indiscriminata dei «Moggini». Le norme Fifa che regolano l'attività dei procuratori risalgono al 1996. La Commissione le ritiene lesive della libera concorrenza per tre ordini di motivi: 1) per l'interdizione fatta ai giocatori e ai club di ricorrere ad agenti sprovvisti di licenza; 2) per il divieto alle società di essere riconosciute come agenti di giocatori; 3) per la regola che prevede un deposito di una garanzia bancaria irrevocabile di 200 mila franchi svizzeri. «Queste regole limitano l'accesso alla professione di persone che pure hanno la competenza professionale per esercitarla», è il parere della Commissione Ue. L'esecutivo europeo non mette in discussione la necessità di un certo controllo sull'accesso alla professione e neppure di avere certe regole, ritenute «necessarie per un buon funzionamento dell'attività e per evitare un deterioramento dei valori etici dello sport». Per il momento si tratta, semplicemente, di una «tirata d'orecchi» dell'Antitrust alla Fifa, che avrà due mesi di tempo per rispondere e presentare le proprie obiezioni. Ma visto che da cosa nasce cosa, auguri a tutti: alle vecchie regole, ai nuovi Pasqualin... [f.m.l

Persone citate: Mario Monti, Pasqualin

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Monti