Signori salvo il Bologna al 9 di Bruno Bernardi

Signori salvo il Bologna al 9 Signori salvo il Bologna al 9 Limitati i danni contro VAnderlecht Bruno Bernardi inviato a BRUXELLES Un gran gol di Signori in «zona Cesarini» tiene in vita le speranze di qualificazione per il Bologna che sembrava ormai sull'orlo del ko dopo l'uno-due di piedone Roller, un gigante di 202 centimetri che calza il 51 e, di destro, aveva trafitto due volte Pagliuca. Altri due gol annullati, due pali, un rigore reclamato da Radzinksi e due paratone di Pagliuca hanno impedito il tracollo. Poi in extremis il lampo di Signori che rimanda tutto al 2 novembre. C'è anche da dire che suH'1-0 una punizione sempre di Signori si era stampata all'incrocio. Alla fine, il risultato è buonissimo per un Bologna in emergenza, privo di cinque titolari. Buso ha anche perso Bia, vittima di uno strappo muscolare che gli impedirà di giocare nel ritorno. Fra due settimane, però, potrà almeno contare sul rientro di Ingesson e Wome. Basteranno per compiere il miracolo? Tutto è possibile. Per un buon quarto d'ora, il Bologna aveva preso le misure ai belgi, anche se Boselli e/o Tarantino sembravano nani rispetto ai 202 centimetri di Koller. L'importante era tagliare i rifornimenti al gigante e il Bologna ci riusciva con Paramatti su Zetterberg. Anzi, era proprio Paramatti ad avere a portata di testa la prima pallagol ma arrivava in ritardo sulla punizione laterale di Signori sotto porta. Giocava meglio il Bologna, ma non affondava i colpi. E' un malessere che lo perseguita in questo avvio di stagione. E al 17,' al primo vero attacco, l'Anderlecht lo castigava. Su cross da destra di Crasson, Bia allungava di testa scavalcando Boselli che saltava a vuoto consentedo a Koller di tirare a botta sicura davanti all'incolpevole Pagliuca. E buon per il Bologna che, due minuti dopo, Pagliuca respingeva una botta ravvicinata di Radzinski. Poi la sfortuna si accaniva su Signori che, con una violenta punizione da venti metri, centrava l'incrocio dei pali (28'). Il pallone rimbalzava in campo a pochi centimetri dalla linea di porta. Ancora un'occasione per Signori stroncata in area da un duro intervento di De Boeck. Per l'arbitro tutto regolare. Ed era l'Anderlecht a raddoppiare al 35' ancora con Koller. Il ceko, davanti a Pagliuca, approfittava di una dormita collettiva e di un intervento a vuoto in scivolata di Paramatti per dare il colpo di grazia al pallone passatogli da Goor. In avvio di ripresa, il Bologna rischiava il tracollo ma Pagliuca e il palo evitavano il 3-0 su tiro di Radzinski (5'). Poi il guardalinee sbandierava e faceva annullare per offside i gol di Koller (13') e Goor (17'). Sempre Koller, il miglior in campo, raccoglieva applausi per una poderosa discesa con sventola respinta da Pagliuca. Il guardiano rossoblu si opponeva a un sinistro radente di Van Diemen, poi era graziato da Ekakia che si mangiava letteralmente il gol del ko e colpiva il palo. E, incredibile ma vero, dopo l'assalto dei belgi, un beffardo sinistro di Signori proprio quando l'arbitro stava per fischiare la fine rimetteva in corsa il Bologna perii ritorno. Ventola in azione a Bruxelles. E' stata una battaglia, la partita fra Anderlecht e Bologna. Sotto di due gol, e largamente rimaneggiati, i rossoblu sono riusciti a «salvare» le proprie chances-Uefa con un gol di Beppe Signori al novantunesimo

Luoghi citati: Bologna, Bruxelles