TELE +

TELE + Giorgio Dell'Arti OGGI Antonella Boralevi parla del ruolo della mamma oggi con Vera Montanari, Marina Occhiena. Marina Suma (Film dos sier, linee d'ombra, Rete 4, alle 20,35), la storia di un uomo che ha deciso di diventare donna [1 fatti vostri, Raidue, alle 11,30), Michele Placido vittima di Scherzi a parte (Canale 5, alle 21,00), Chicco Testa, Nerio Nesi e Giuliano Ferrara discutono della vicenda Telecom {Italia Maastricht, Raitre, alle 23,45). STEFANENKO Natasha Stefanenko, grande appassionata di videogiochi, nella sua casa di Milano ha due playstation. Pur non essendo una di quelli «che stanno ore davanti al monitor», dice di divertirsi sempre moltissimo. Il fatto che le versioni dei giochi si susseguono di continuo, rendendo quella appena comprata subito superata, non la disturba più di tanto: «Mi affascina l'idea che non si riesca a star dietro all'innovazione tecnologica». Il personaggio femminile virtuale che le piace di più è Kahlee del gioco «Pax Corpus»; «E' sexy, non rompe le scatole, è una tosta e sa sempre che cosa deve fare. Una donna esemplare, con tanto sangue freddo». La caratteristica che più l'attrae di un'eroina dei videogiochi è proprio il fatto che sa sempre cosa fare: «E comunque, siamo noi a guidarla. Se lei è pronta e attiva, è perché io sono pronta. Perciò alla fine è lei che assomiglia a me». Anche se potesse, non correggerebbe nulla del suo corpo al computer («neanche i miei piedoni, numero 41»). Non scambierebbe mai un uomo vero con un uomo virtuale, «però mi incuriosisce vedere i maschi dei videogiochi, per esempio i calciatori di "Fifa 99"». SONY Il settimanale americano «Newseek» ha diviso i prodotti realizzati nel corso degli anni dalla Sony tra quelli che hanno avuto successo e quelli che invece si sono rivelati clamorosi (Top. Successi: il transistor (nel '55 ne acquistò i diritti dalla Bell Labs), il walkman, il lettore Cd, il minidisk e la playstation. Flop: la macchina per cuocere il riso (puntava a sfruttare l'acqua all'interno dei chicchi come conduttore elettrico); il Betamnx (una sorta di videoregistratore in breve surclassato dal formato Vhsl; un dipartimento di studio e ricerca sulle percezioni extrasensoriali (trasmissione del pensiero e altro), soppresso di recente. VALUTE Su Internet (all'indirizzo www. xe.net/uccvconvert.cgi), un convertitore di valute straniere. Si può scegliere tra 180 monete differenti, utilizzate in 250 zone geografiche diverse: cliccando per esempio sul «dirhani» (in uso nel Sahara occidentale marocchino) si scopre che vale 186,377 lire italiane; che un «tala» delle isole Samoa vale 5,43061 «gourde» di Haiti; che un «riel» cambogiano vale 0,0471240 «tolar» della Slovenia, eccetera. I tassi di conversione vengono aggiornati ogni minuto. BARALE «Mio marito Gianni ed io facciamo tutto insieme: anche il piercing all'ombelico e il diamantino alla narice li abbiamo messi insieme. Lui,però, il diamantino l'ha perso» (Paola Barale a «Tv Sette»).

Persone citate: Antonella Boralevi, Chicco Testa, Giorgio Dell'arti, Giuliano Ferrara, Marina Occhiena, Marina Suma, Michele Placido, Nerio Nesi, Paola Barale, Vera Montanari

Luoghi citati: Haiti, Italia, Milano, Slovenia