Anticipo d'inverno, Italia in tilt

Anticipo d'inverno, Italia in tilt Neve in Piemonte, allagamenti in Liguria, Tromba d'aria sulla linea ferroviaria Roma-Napoli Anticipo d'inverno, Italia in tilt Voli dirottati e treni fermi per il maltempo ROMA Pioggia, freddo, vento forte e neve hanno contrassegnato la prima emergenza maltempo dell'autunno che, da ieri, ha fatto capolino un po' in tutte le regióni italiane. Conseguenze: traffico intasato, voli aerei dirottati e treni bloccati per la caduta di alberi sui binari, incidenti stradali ed il via anticipato all'accensione dei riscaldamenti in alcune regioni. Intanto il Wwf paventa una nuova stagione di alluvioni all'italiana e avverte: «Il territorio italiano non è preparato ad accogliere fenomeni meteorologici tanto intensi». Ecco la mappa dei disagi al debutto della cattiva stagione. LA PRIMA NEVE. Ma fatto la sua comparsa in Valle d'Aosta, in Piemonte (Val di Susa e sopra Cuneple in Liguria a quote inferiori ai 1000 metri. In Valle DAosta è obbligatorio l'uso delle catene e, a causa di alcuni Tir bloccati per la neve caduta, il traforo del San Bernardo è chiuso al traffico pesante. La Protezione civile è in stato di pre-allerta e problemi alla viabilità sono segnalati sopra i 1.200 metri. NUBIFRAGI AL NORD. La situazione più difficile in Liguria. A Genova i vigili del fuoco sono intervenuti in più occasioni per rimuovere rami caduti, cartelloni pubblicitari pericolanti e antenne sdradicate dai tetti, Allagamenti e piccoli smottamenti in tutto il ponente ligure, insieme a numerosi incidenti. Nessuna vittima, ma tre persone sono rimaste ferite. All' aeroporto genovese Cristoforo Colombo alcuni voli sono stati dirottati per la scarsa visibilità, mentre il forte vento ha provocato disagi anche al traffico ferroviario. Per far fronte all'improvviso abbassamento delle temperature, il sindaco cli Genova ha deciso l'accensione dei riscaldamenti per 10 ore fino al 25 ottobre. Temperature invernali anche in Piemonte, dove nevica sopra i 1.000 metri e la circolazione ha subito rallentamenti. Allagamenti di strade a Milano, con incidenti, code e traffico intenso pure sulle vie di accesso alla metropoli. AL SUD E' INVERNO. Super lavoro per i vigili del fuoco in Toscana. Il forte vento che si è abbattutto sulla Versilia ha sdradicato alberi e scoperchiato case e, sempre in Versilia, tre abitazioni sono state fatte evacuare per precauzione dopo che sono straripati due affluenti del Camaiore. Maltempo al Sud, con forti precipitazioni in Sardegna e nel cagliaritano. E l'inverno sembra essere arrivato anche nel Lazio dove, sempre per il forte vento, vari disagi si sono avuti all'aeroporto di Fiumicino, con attese di oltre mezz'ora per gli aerei in partenza. A Roma numerose strade sono state bloccate da alberi abbattuti dal vento che, insieme alla pioggia, ha anche causato lo scoperchiamento del lucernaio del Museo della civiltà romana. Black-out ai castelli romani: molti comuni sono rimasti senza elettricità e in poco più di mezz'ora si sono avuti centinaia di interventi di vigili del fuoco per scantinati allagati, automobili in panne e alberi caduti. Danni ingenti anche ai cantieri navali di Gaeta, dove alcuni capannoni sono stati scoperchiati dal vento e le lamiere sono finite in strada. Alla stazione Termini di Roma si sono registrati ritardi per maltempo che hanno sfiorato le 4 ore e alcuni binari sono stati bloccati per la caduta di alberi. Il maltempo, nella sua avanzata dal Nord al Sud, ha colpito anche la Campania: danni nel porto di Napoli a causa di una gru di notevoli dimensioni che è stata trascinata dal vento per un centinaio di metri e un nubifragio si è abbattutto anche sulla provincia di Benevento. Festa amara, infine, per gli abitanti del comune campano di Mugnano: le raffiche di vento hanno trascinato via tutti i banchetti allestiti per la festa patronale. [a. tot-.] Piogge torrenziali e allagamenti in tutta la Liguria

Persone citate: Cristoforo Colombo, Mugnano, Pioggia