Una hit parade europea

Una hit parade europea LE LOCALITÀ' Una hit parade europea II meglio sopra Ì2000 metri dal superalbergo alle piste Ottobre è il mese in cui gli appassionati cominciano a pianificare le vacanze sulla neve, liei e il momento dei consigli. Il Sunday Times, per esempio, propone una classifica del meglio che c'è. Secondo il giornale britannico, la pista più spettacolare è il «Ventina» di Cervinia, accessibile anche dalla Svizzera Z.ermatt: 11 chilometri di discesa, 1550 metri di dislivello (da 3480 a 2050 metri) Il titolo di miglior chalet-hotel va al «Val d'Isère», nell'omonimo comprensorio francese. I suoi pregi sono l'ottima posizione, la categoria (4 stelle), il panorama e il cibo. Nella categoria hotel di lusso, vince invece l'austriaco «Gasthof Post» di Lech, mentre l'albergo architettonicamente più apprezzabile ò il francese «Mélezin» di Courchevcl. Il ristorante alpino da non mancare - sempre secondo il Sunday Times - ò il «Flubalp» di Zermatt, a 2616 metri di altitudine, mentri: la discoteca più scatenata è a Verbier (Svizzera) e si chiama «Fami club». Per chi vuole avvicinarsi al fuoripista il posto ideale per imparare ò in Val d'Isère, alla scuola «Top ski». Nell'area di Tignes ci sono percorsi in neve fresca, serviti da skilift, a cui si accede accompagnati da guide. Altri due luoghi italiani da record (ma non citati in questa guida) sono il «Dolomiti Superski», il più grande comprensorio sciistico d'Europa, e Sestriere e l'Alta Valle di Susa, i cui impianti nel 2006 ospiteranno i Giochi olimpici invernali. A CURA DI Stelano Mancini

Persone citate: Mancini

Luoghi citati: Europa, Sestriere, Susa, Svizzera, Verbier