Maltempo, allarme in Liguria

Maltempo, allarme in Liguria Ondata di freddo al Nord, a Genova scattano le procedure di emergenza per le alluvioni Maltempo, allarme in Liguria La prima neve in Val d'Aostafa sorridere gli sciatori La prima neve a basse quote è caduta in Valli; d'Aosta, mentre in Liguria è scattato l'allarme per il maltempo e a Genova si teme un'alluvione. Onesto anticipo di inverno sta investendo soprattutto le regioni eli Nord Ovest, dove le temperature minime si sono avvicinalo allo zero, molto al di sotto delle medie stagionali. La situazione in Valle d'Aosta è sotto controllo, anche se il paesaggio ha un aspetto natalizio sopra i 750 metri di altitudine e gli alberi, ancora con le foglie, sono piegati dal peso della neve. A Courmayeur ne sono caduti 20 centimetri, a Cogne 30, a Cervinia si scia da una settimana. Per gli amanti dogli sport in montagna, le ultime precipitazioni sono una gradila sorpresa e riaccendono la voglia di sci. Il settore spera in un'annata favorevole, dopo un calo di presenze del 12 per conio negli ultimi due anni, anche se difficilmente la neve di ieri resisterà fino a inizio stagione. La macchina organizzativa, comunque, si è messa in molo. Tra le novità per la sicurezza, un decalogo di comportamento sulle piste che prevede multe fino a un milione e investimenti per ridurre il pericolo valanghe, Nevica anche nella piemontese Val di Susa, che quest'anno comincia le prove generali in vista dei Giochi olimpici invernali del 2000, assegnati dal Ciò a Torino, e su quasi tutte le vette dell'arco alpino. Molto piti grave hi situazione maltempo in Liguria. La protezione civile lui diramalo ieri l'«allerta 2» (il piti grave): ò previsto un «sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibilità di esondazioni dei corsi d'acqua e conseguente interessamento delle aree urbane». Tutti i Comuni sono stati avvisati e la popolazione è invitata a non commettere imprudenze. A Genova, gli uomini della sezione ambiente della polizia municipale telefonano ;i tutti gli operatori economici insediali in luoghi a rischio, predispongono le misure sia di prevenzione sia di intervento; volontari e associazioni speciali sorvegliano fiumi e torrenti; gli uffici di protezione civile resteranno sempre aperti. Sono pronte misure drastiche per parcheggi, viabilità, scuole. Il maltempo ha colpito ovunque: vento freddo, piogge, nevicate in collina; nella notte a Genova sono stali registrati 7 gradi (media mensile: 13); noli' entroterra, si sono toccati i 2 gradi. Gli espositori del Salone nautico sono stati informati dei rischi. L'«iillnrta 2» vide da Ventimigliii ti Sarzana e durerà fino a oltre la mezzanotte di oggi. La «tregua» è prevista per venerdì. La protezione civile ha diramato alle prefetture alcune «norme di autoprotezione»: in caso di piene o esondazioni non restare in locali o zone soggette ad allagamento (in base alla memoria personale e alle mappe di rischio territoriali); sistemare preventivamente le auto in zone non raggiungibili dalle piene e utilizzarle soltanto in caso di necessità; se sorpresi dall'alluvione non tentare di raggiungere la propria abitazione, ma limitarsi a trovare riparo in altri luoghi sicuri; non attraversare ponti o passerelle e tenersi lontani dai corsi d'acqua; aiutare le persone in difficoltà. Sono pronte «misure drastiche» per parcheggi, viabilità, scuole. [s. man.] Imbiancate Cogne e Courmayeur mentre a Cervinia gli impianti sono già aperti La protezione civile «Non attraversate ponti e passerelle e state lontani dai corsi d'acqua» Un'immagine della Valle d'Aosta ieri coperta di neve

Persone citate: Maltempo